L'Università slovacca di Prešov conferisce il dottorato honoris causa a Mauro Giovannini
Con una cerimonia solenne, l'Università slovacca di Prešov ha conferito il dottorato honoris causa in Fisica a Mauro Giovannini, docente UniGe di Chimica generale e inorganica del Dipartimento di chimica e chimica industriale - DCCI.
Il titolo è stato assegnato dal comitato scientifico dell’Università di Prešov in riconoscimento del ruolo di Giovannini come scienziato di rilievo internazionale nel campo della materia condensata e per il suo impegno significativo nel promuovere l'avanzamento della ricerca scientifica slovacca nel campo della fisica.
Alla cerimonia, svoltasi il 4 giugno 2024, erano presenti il rettore dell’Università di Prešov, il comitato scientifico, i prorettori e Marian Reiffers, docente di Fisica della materia condensata all’Università di Prešov e proponente del conferimento.
Dopo il conferimento del titolo, Giovannini ha tenuto una lectio magistralis sul tema della progettazione e della scoperta di nuovi composti intermetallici di terre rare con proprietà magnetiche non convenzionali.
La carriera di Mauro Giovannini (in breve)
Laureato in Fisica all’Università di Genova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza e Tecnologia al Politecnico di Vienna. È attualmente professore associato al Dipartimento di chimica e chimica industriale dell’Università di Genova. Ha all’attivo più di 100 articoli referati su riviste internazionali e collaborazioni con ricercatori di diverse istituzioni in Europa, Canada e Argentina. È stato responsabile italiano di un progetto COST e di progetti bilaterali internazionali. Attualmente è responsabile del WP TARGETS della collaborazione internazionale NUMEN e membro della commissione relazioni internazionali di Ateneo. La sua attività di ricerca riguarda principalmente il design e la sintesi di nuovi composti intermetallici di terre rare e lo studio di fenomeni topologici derivanti da sistemi magneticamente ordinati che presentano configurazioni non collineari quali gli skyrmioni magnetici.