Francesco Della Rovere (Sisto IV). Formazione e attività tra Savona e Padova

Il Convegno, nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Università di Genova e il Centro Studi Antoniani di Padova, allo scopo di promuovere progetti culturali condivisi, si prefigge di analizzare la figura di Francesco della Rovere, futuro papa Sisto IV, di massimo rilievo culturale e storico, che offre, nel primo periodo della sua vita, spazi di indagine, di studio e di riflessione, che saranno sviluppati non solo negli interventi del convegno, ma anche attraverso successiva pubblicazione degli atti.

Francesco della Rovere (Celle Ligure, 1414 – Roma, 1484), francescano conventuale, entrato nell’Ordine nel 1429, fu affiliato alla Provincia e alla Custodia di Genova. Presto apprezzato per le doti intellettuali, dopo un percorso di studio in diverse sedi, giunse a Padova (1441), dove ottenne la licenza (1444, 27 marzo) e il dottorato (14 aprile) in Teologia, per assumere immediatamente la reggenza dell’insegnamento di logica. Fu poi docente di filosofia nel 1445 o 1446. Nel 1445 e 1448 fu impegnato sul fronte dell’organizzazione ecclesiastica, come assistente del ministro generale Antonio Rusconi (1446); in seguito decanus et regens a Padova (1448), dove la sua presenza è attestata fino al 1449. Nei decenni successivi, come è noto, il cursus honorum di Francesco della Rovere continuò in costante ascesa: come docente, studioso, ministro provinciale, ministro generale, cardinale e papa con il nome di Sisto IV (1471).

Programma completo

15 e 16 novembre 2024

15 novembre: dalle 11:30 alle 18:30
16 novembre: visita alla Cappella Sistina, Duomo, Chiostro francescano, Museo della ceramica e Pinacoteca Civica di Savona


Cappella Sistina, Piazza del Duomo - Savona
Per maggiori informazioni: mariafederica.petraccia@unige.it
Promotore: Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI, Maria Federica Petraccia