Gottlob Frege: logica, pensiero e linguaggio

Paolo Leonardi, Marcello Frixione e Nicla Vassallo discutono del volume che raccoglie gli scritti principali del fondatore della logica matematica, Gottlob Frege, inclusa una nuova traduzione del libro "I fondamenti dell'aritmetica", già tradotto a suo tempo da Geymonat nel 1948. La nuova traduzione di Eva Picardi e Antonio Ferro per Laterza è frutto di un lavoro ventennale di ricerca sulle nuove interpretazioni del lavoro di Frege.

Anche se l'autore è conosciuto soprattutto per il progetto logicista di fondare la matematica sulla logica e il suo apparente fallimento provocato dalla contraddizione che Bertrand Russell individuò nel suo sistema logico, il volume mostra l'importanza del lavoro di Frege oltre il progetto logicista. I testi raccolti, infatti, collegano le opere pubblicate prima della contraddizione di Russell e gli scritti successivi alla scoperta di questa contraddizione, dove Frege si interroga su cosa resta valido nel suo pensiero.

In questi saggi, egli traccia le linee dei risultati fondamentali che sono rimasti nella logica successiva e individua alcuni problemi che sono oggi al centro dell'attenzione di logica e informatica, come il rapporto tra linguaggio e gesti, tema attuale di ricerca anche nel campo della robotica.

Locandina

6 febbraio 2020
Aula Magna
Scuola Scienze umanistiche
Via Balbi, 2 Genova
Per maggiori informazioni: penco@unige.it
Promotore: Dipartimento di Antichità, filosofia, storia DAFIST