Infermieri: Agenti di cambiamento nella promozione di una cultura di non violenza

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne 2023, organizza una giornata di confronto volta a sensibilizzare la cittadinanza a una cultura che condanni qualsiasi forma di violenza.

La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani, è diffusa in forme diverse in tutti i Paesi e comporta costi umani, sociali ed economici altissimi. Il fenomeno si manifesta in vari modi, dalle violenze domestiche ai matrimoni forzati, dalle molestie sessuali alla prostituzione, fino alle mutilazioni genitali.
Le culture che valorizzano l'educazione e la consapevolezza  incoraggiano la comprensione e l'accettazione reciproca, riducendo così i conflitti violenti.
La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva. 
Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli.
I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.
 
Superare le barriere culturali nella prevenzione della violenza, contribuire a creare uno spazio informativo e coinvolgente attraverso il ruolo guida degli infermieri in questa importante lotta sociale.

Programma completo

14 novembre 2023

Dalle 8:30 alle 18:30
La partecipazione all'evento prevede il rilascio di 11 crediti ECM per tutte le professioni.

Durante tutta la manifestazione saranno esposte opere di:
Fabrizio Canepa, Elda Gavelli, Franco Fani
Quarto Pianeta Istituto per le Materia e Forme Inconsapevoli - Associazione


Palazzo della Borsa, Piazza De Ferrari - Genova
Per maggiori informazioni: commissionecontroviolenza@opigenova.it
Promotore: Bioetica - Alessandro Cataldo