La foglia, il cristallo, la fiamma: Dedica a Giancarlo De Carlo

"La foglia, la fiamma e il cristallo sono tre immagini, tre metafore che mi aiutano nel progetto. Sono immagini chiare e universali. Le ho scoperte per caso. La foglia l'ho trovata leggendo Goethe. La fiamma e il cristallo in “Lezioni Americane” di Calvino, splendido manifesto della creatività.
Sono tre metafore che hanno in comune la capacità di accettare la variazione e la curiosità per l’ignoto. La foglia, ci fa capire che abbiamo bisogno di un modello, capace di replicarsi in modi sempre diversi. La fiamma ci sprona a progettare anche ciò che si muove. Ad usare il progetto anche per rappresentare l’impalpabile.
Il cristallo, ci insegna a non fermarsi alle inutili esercitazioni “di facciata”. Ci impone di guardare nel retro delle cose. Perché lì si può nascondere sempre qualcosa che non conosco, che può essere risolutivo per il progetto.
Foglia, fiamma, cristallo sono anche un modo per ringraziare Giancarlo De Carlo, che mi ha aiutato a pensare da architetto, ma non solo. Un maestro come pochi."

Alberto Cecchetto, docente allo IUAV in Composizione Architettonica e Urbanistica; è stato docente all’ILAUD di Giancarlo De Carlo ed ha tenuto corsi di progettazione in diverse Università europee e americane.
E’ vincitore di concorsi nazionali e internazionali.
Ha redatto piani per Assisi, Trieste, Addis Abeba, le Isole Maltesi, Rovereto, Pergine, Ala, Riva del Garda, Peio.

28 ottobre 2020
Ore 14:30
La conferenza si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams
Gli utenti Office 365 UniGe potranno accedere con il codice claf75r