La politica monetaria della BCE e riflessi sull'ecomomia italiana
La politica monetaria verte sulle decisioni prese dalla Banca Centrale per influenzare il costo e la disponibilità del denaro nell'economia. Nell'area Euro la decisione di politica monetaria più importante della Banca centrale europea (BCE) è solitamente quella sui tassi di interesse di riferimento: qualsiasi modifica infatti incide, a sua volta, sui tassi di interesse che le banche commerciali applicano ai prestiti concessi alla clientela.
In altre parole, questa decisione influisce sulla spesa per consumi e sugli investimenti delle imprese. Certamente ci sono anche altri strumenti che vengono utilizzati per rispondere ai grandi cambiamenti economici che hanno reso sempre più difficile mantenere la stabilità dei prezzi – obiettivo primario anche per tenere sotto controllo l'inflazione.
La politica monetaria della BCE, quindi, è in grado di sostenere anche le politiche economiche generali dell'UE che mirano alla piena occupazione e alla crescita economica: da ciò deriva un
importante influsso sull'economia in generale e sulle imprese e le loro scelte strategiche.
È proprio su questo tema che si incentra il convegno 2022 dell'Istituto di Economia Internazionale, tornato dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.
A parlarne, oltre al Presidente della Camera di Commercio – Luigi Attanasio – ed al direttore scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics – Giovanni Battista Pittaluga – saranno l'economista Lorenzo Bini Smaghi e l'imprenditore Alessandro Profumo, a cui saranno assegnati rispettivamente i premi camerali “Economia Internazionale” (a cui si associa il premio della Famiglia Manzitti) e “Francesco Manzitti”, giunti alla XIII edizione.
Nella tavola rotonda si tratteranno le ragioni dei cambiamenti dell’impostazione monetaria della BCE e i riflessi di questi cambiamenti sulle banche e le imprese italiane.
Per l'Università di Genova interverranno Luca Beltrametti e Alessio Reghezza.
Una novità dell'evento di quest'anno sarà il lancio del bando per una borsa di studio dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere destinata ad un dottorando o un laureato magistrale in discipline economiche.
In occasione del primo evento annuale dell'Istituto organizzato dopo la sua scomparsa, sarà dedicato un ricordo al Professor Amedeo Amato, storico direttore della rivista per venticinque
anni.
11 novembre 2022
Ore 14:30
Segreteria Organizzativa - Istituto di Economia Internazionale
Via Garibaldi, 4 - Genova
Tel. 010 2704.202 - Email: economia.internazionale@ge.camcom.it
Palazzo della Borsa Valori di Genova Via XX Settembre, 44
Per maggiori informazioni: laboratorio.confine@unige.it
Promotore: Prof. Giovanni Battista Pittaluga