Pace, sviluppo economico e ruolo dell’Unione Europea Scenari internazionali a confronto nel centenario della Conferenza Economica di Genova
Il convegno è organizzato dalla Camera di Commercio di Genova (Istituto di Economia Internazionale), dal Centro in Europa e dalla Fondazione Casa America in collaborazione con ISPI (Milano) e le Rappresentanze in Italia di Parlamento europeo e Commissione europea e con il patrocinio del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Tra il 10 aprile e il 19 maggio 1922 si tenne a Genova la Conferenza Internazionale Economica alla quale presero parte delegazioni di 34 Paesi. Sebbene la Conferenza si concluse senza alcun accordo formale, Genova come città ospitante fu al centro dello scenario internazionale.
Nel centenario della Conferenza (2022) quale migliore occasione per riproporre una riflessione internazionale sulla costruzione della pace e sulla “ricostruzione” socioeconomica dopo la pandemia e non da ultimo considerare le questioni belliche che vedono di nuovo la Russia protagonista.
Tra i relatori importanti storici, economisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni europee che forniranno un quadro degli scenari internazionali di allora e di oggi.
Per tutti i dettagli consultare il programma completo.
7 aprile 2022
L'evento si svolgerà in presenza e online.
Per partecipare (anche da remoto) é necessario inviare una mail a economia.internazionale@ge.camcom.it
A seguire si riceverà la conferma della prenotazione necessaria per partecipare al convegno. L'accesso in presenza sarà regolamentato secondo le disposizioni di legge in vigore alla data del 7 aprile.
Sala della Borsa Valori, Via XX settembre 44 - Genova
Per maggiori informazioni: economia.internazionale@ge.camcom.it
Promotore: Istituto di Economia Internazionale