Rilocalizzazione dei depositi chimici Superba e Attilio Carmagnani: gli incontri proseguono
Prosegue il ciclo di incontri sulla rilocalizzazione dei depositi chimici Superba e Attilio Carmagnani organizzato dal Gruppo di lavoro del Dipartimento di scienze politiche – DISPO dell'Università di Genova in collaborazione con i Municipi.
I primi confronti si sono svolti grazie alla proficua collaborazione tra il Gruppo di lavoro del DISPO, i Presidenti dei Municipi e i Presidenti della Seconda Commissione dei Municipi Ponente, Centro Est, Centro Ovest e Medio Ponente.
Proprio su iniziativa dei Presidenti di Municipio, durante le riunioni preliminari si è stabilita la partecipazione del Gruppo di lavoro del DISPO ai lavori delle seconde Commissioni: in queste occasioni sono state raccolte le domande, le osservazioni e le richieste di chiarimento da parte dei consiglieri e dei rappresentanti delle associazioni e dei comitati che hanno manifestato interesse al dialogo.
I confronti, a oggi, hanno coinvolto un centinaio di partecipanti, tra cui i rappresentanti di comitati di cittadini e i portatori di interesse sulla rilocalizzazione dei depositi chimici.
Domande e temi
Le domande e i temi emersi durante i primi incontri riguardano:
- la scelta dell’area, per cui si sono considerate le criticità dei siti individuati per quanto riguarda il limite del cono areo per l’area ex-Ilva e i vincoli paesaggistici e i limiti infrastrutturali dell’area ex Carbonile, e si è proposta la possibilità di individuare ulteriori aree;
- la tutela dei lavoratori;
- la necessità di maggiore chiarezza sulla volontà politica e i tempi della ricollocazione;
- il futuro di Multedo per ciò che riguarda la bonifica e l’utilizzo dell’area dopo la ricollocazione;
- la sicurezza dei depositi per ciò che riguarda il loro contenuto ed il trasporto e la loro compatibilità territoriale;
- l’impatto ambientale dei depositi;
- i rischi connessi alla movimentazione e al trasporto;
- la vicinanza dei depositi alle abitazioni.
Con l’obiettivo di perseguire la massima trasparenza e rendere sempre più fruibile alla cittadinanza ogni fase del percorso dialogico, i resoconti sono stati pubblicati sul sito dialoghinporto.it.
Relativamente a quanto recentemente uscito sulla stampa, in merito alla concessione di parte dell’ex carbonile Enel al Terminal Spinelli, il RUP sulla rilocalizzazione ha precisato in una nota che ciò “è in via meramente temporanea e non va ad inficiare la possibilità di assegnare dette aree ex Enel ad altri soggetti”. La delibera non è ancora disponibile.
I prossimi incontri
La collaborazione con i Municipi prosegue:
- 18 maggio, alle ore 18:00, Municipio VIII Medio Levante, Presidente Francesco Vesco;
- 19 maggio, alle ore 16:00, Municipio IX Levante, Presidente Francescantonio Carleo.
Per garantire lo svolgimento del percorso dialogico nel rispetto dell’attuale normativa anti Covid-19, i confronti si svolgono in modalità telematica ed è prevista la partecipazione dei rappresentanti di ciascuna organizzazione.
Le associazioni e i comitati che non l’abbiano già fatto possono segnalare il loro interesse a partecipare agli incontri comunicandolo direttamente al Municipio di riferimento o registrandosi sul sito dialoghinporto.it.
Il sito dialoghinporto.it
La partecipazione dei cittadini e delle associazioni al percorso dialogico trova riscontro anche nei dati statistici relativi a dialoghinporto.it; nel suo mese di attività (2 aprile 2021 – 11 maggio 2021), il sito ha superato le 1900 visite per 344 utenti e accolto la registrazione di 20 associazioni e singoli cittadini che hanno sottoposto le loro domande e condiviso le proprie osservazioni.
Si ricorda che il percorso dialogico riguardante la rilocalizzazione dei depositi chimici non rientra nel campo di applicazione del DPCM 76/2018 e, quindi, non è dibattito pubblico in senso stretto e non interviene direttamente sulla scelta finale dell’individuazione dell’area.
Per maggiori informazioni è attiva la casella di posta elettronica: rilocalizzazione.chimici@unige.it
Foto di 2427999 da Pixabay