Con un workshop aperto alla cittadinanza e organizzato nell'ambito della Genova Smart Week 2025, l’Università di Genova ha presentato i progetti realizzati con i fondi del Pnrr, tra cui Raise, Mnesys, Serics e Nest.
A dicembre 2025, il Campus universitario di Savona ha ospitato un convegno sulle attività di ricerca, finanziate dal PNRR, realizzate da una rete di laboratori dell'Università di Genova.
Presentata SEAGUL, un'innovativa piattaforma digitale interamente sviluppata da UniGe nell'ambito del progetto RAISE. Strumento prototipale per Genova, SEAGUL supporta policy maker e tecnici nel gestire la complessità urbana con dati sub-comunali, mirando a città più intelligenti e inclusive.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale e l’Università di Genova hanno sottoscritto una convenzione quadro dando avvio alla collaborazione strategica nell’ambito del progetto "RAISE – Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment", l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal PNRR, con l’obiettivo di accelerare la transizione tecnologica e digitale delle operazioni portuali, migliorandone l’efficienza e la sostenibilità nel tempo.
Convegno "Intelligenza artificiale, robotica e futuro del lavoro. I corsi alla cittadinanza digitale RAISE"
3 giugno 2025, ore 10:00
Aula Magna, Via Balbi 2, Genova
Seminario "BotBid: dalla progettazione di un esperimento diffuso di biomonitoraggio all'analisi dei dati": il 4 giugno alle 17.00 presso l'Aula AT.01, Edificio 9 (DISTAV) - Viale Benedetto XV, 3 - Genova
Presentato il progetto formativo Raise “P5 AI for Public Administration” per introdurre la pubblica amministrazione alla trasformazione digitale attraverso l'intelligenza artificiale e la robotica.
Pubblicata la graduatoria relativa al primo bando lanciato nel contesto di RAISE, l’ecosistema dell’innovazione supportato dai fondi PNRR.
Sono 31 i progetti finanziabili e 91 le aziende potenzialmente beneficiarie che faranno attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei domini dell’intelligenza artificiale e della robotica.
XVIII Giornata Scientifica "Quali strategie per una scuola inclusiva? Il ruolo delle tecnologie", organizzata dal il Polo di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento M.T. Bozzo. 26 gennaio dalle ore 9:00 presso Corso Podestà, 2 - Genova.