TeamItaly conquista il podio ai campionati europei di cybersecurity

TeamItaly, la squadra composta dai migliori tra i giovani talenti che partecipano al progetto CyberChallenge.IT, si è aggiudicata la medaglia d’argento alla finale della European Cybersecurity Challenge svoltasi a Bucarest (Romania), dal 9 al 12 ottobre 2019.

I Campionati Europei di Sicurezza Informatica, promossi dalla Commissione Europea e dall'Agenzia europea per la sicurezza delle reti dell’informazione (Enisa) consistono nel confronto diretto di squadre (quest’anno erano 20) provenienti da tutta Europa impegnate a dar prova delle proprie capacità difensive e offensive nell'ambito di sistemi informatici complessi.

La nostra squadra nazionale ha raggruppato i più brillanti studenti di informatica delle università italiane: 10 giocatori, tutti under 25, responsabili Giovanni Lagorio – Università di Genova ed Emilio Coppa – Università La Sapienza Roma, allenati da Mario Polino – Politecnico di Milano e capitanati da Andrea Biondo.

Compongono TeamItaly: Andrea Biondo, Riccardo Bonafede, Marco Bonelli, Matteo Chen, Antonio Groza, Andrea Laisa, Michele Lizzit, Davide Palma, Dario Petrillo, Samuele Turci.

Paolo Prinetto, direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica dichiara: “I Campionati Europei sono prima di tutto un’occasione per mettere alla prova le proprie capacità in un team che valorizzi le speciali competenze di ciascun membro. Ci tengo a sottolineare come, grazie agli sforzi di tanti volontari, questo piazzamento sia per questi ragazzi il coronamento di un cammino iniziato con CyberChallenge.IT, il progetto fortemente sostenuto dal DIS - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza e mirato alla ricerca di giovani talenti nel mondo della sicurezza informatica.
Il progetto CyberChallenge.IT nel 2019 ha visto l’iscrizione di oltre 3.300 studenti di Università e Scuole Superiori da tutta Italia e si pone l’obiettivo di coinvolgerne almeno 4.000 nella prossima edizione, le cui iscrizioni di apriranno il 2 dicembre prossimo”.

TeamItaly è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Conte prima di partire per la finale di Bucarest e, a gara in corso, ha ricevuto l’incoraggiamento e la visita dell’Ambasciatore d’Italia a Bucarest Marco Giungi.

TeamItaly medaglia d'argento a ECSC2019

TeamItaly esprime tutte le sue qualità tecniche nell'hacking e tutta la sua italianità insegnando a cucinare la pasta in questo simpatico video tutorial

TeamItaly can teach how to hack and how to cook pasta