Uscimmo a riveder le stelle... a Sant'Olcese

A Villa Serra di Comago, a Sant'Olcese, una serata dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla musica e all'osservazione del cielo stellato

"Uscimmo a riveder le stelle" è il titolo che unisce tre diversi eventi organizzati dall'Università di Genova in ville storiche e parchi pubblici della Liguria, per tornare a praticare la cultura sul territorio a diretto contatto con il pubblico.

L'ultimo appuntamento del ciclo è giovedì 16 settembre, dalle ore 21:00, nella cornice di Villa Serra di Comago, a Sant'Olcese, con la collaborazione di: Consorzio Villa Serra, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Comune di Sant'Olcese, Comune di Serra Riccò, Osservatorio Astronomico del Righi, UAI – Unione Astrofili Italiani

La serata inizia con un dialogo tra Fabrizio Benente, Prorettore UniGe alla Terza Missione, e Domenico Sguerso, docente UniGe di Topografia e cartografia e componente della Commissione permanente del Consorzio Villa Serra; si parlerà di percorsi di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale.

A seguire, alle 21:30 circa, il concerto del gruppo GnuQuartet in "Paganini the rock album", un omaggio alla creatività e alla figura umana e artistica di Niccolò Paganini.

La serata si concluderà con l'osservazione guidata al riconoscimento di stelle e costellazioni a cura dell'Osservatorio Astronomico del Righi.

Dichiara Fabrizio Benente, Prorettore UniGe alla Terza missione: «Con questo ultimo appuntamento, dopo Sestri Levante e Porto Venere, l'Università di Genova giunge a Villa Serra di Comago, a Sant'Olcese, dove si conclude la serie di eventi “Uscimmo a riveder le stelle”. Il titolo è un evidente richiamo all'opera del Sommo Poeta, nell'anno del settecentesimo anniversario della sua morte. Il ciclo di eventi "Uscimmo a riveder le stelle" rappresenta un eccellente esempio di come si possa fare divulgazione anche al di fuori dei Palazzi e delle aule dell'Ateneo, con la collaborazione degli enti pubblici, delle amministrazioni comunali e delle associazioni culturali della Liguria. Questo terzo incontro offre un'eccellente opportunità di riflettere, insieme al collega Domenico Sguerso, sui percorsi di studio e valorizzazione del patrimonio culturale; sii tratta, come è noto, di uno degli obbiettivi centrali e strategici dell'attività del prorettorato alla Terza Missione dell'Università di Genova».

Per la partecipazione all’evento, completamente gratuito, sono obbligatori la prenotazione e il possesso di Green pass.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli l'osservazione del cielo non potrà essere effettuata.

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106

Uscimmo a riveder le stelle - 16 settembre 2021

16 settembre 2021

Villa Serra a Comago,