International Day of Light 2025
La Giornata internazionale della luce, istituita dall'UNESCO il 16 maggio 2018, anniversario dell'avvento della luce laser, celebra l’impatto delle tecnologie basate sulla luce nell'istruzione, nella scienza, nell'arte, nella cultura e nello sviluppo sostenibile, comunicazioni, energia e medicina.
Si trova a Genova, in questo momento, la strumentazione più avanzata per osservare il vivente a livello molecolare, anche grazie ai recenti finanziamenti del PNRR che hanno permesso di realizzare al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, in stretta collaborazione con l’IIT di Erzelli, l’infrastruttura SEELIFE. Per questo motivo il 16 maggio 2025 si riuniscono proprio a Genova i maggiori esperti della luce per dare vita all'incontro "Oltre l’Invisibile", titolo scelto anche in onore della mostra di Giorgio Griffa a Palazzo Ducale, intitolata "Dipingere l’invisibile".
Si discute di "luce e cervello" con Francesco Pavone e della "musica dei materiali" con Silvia Caponi per arrivare all'osservazione molecolare del vivente con Benjamin Harke, già nel laboratorio del laureato Nobel Stefan Hell e di Nanoscopia all’IIT. L’esplorazione 3D tomografica con la luce è il tema di Pietro Ferraro mentre Anna Chiara De Luce presenta una piattaforma luminosa per diagnosi e terapie oncologiche. Emiliano Descrovi racconta di come si possano muovere gli oggetti con la luce e Irene Nepita, della start-up genovese "Genoa Instruments", illustra il microscopio a conteggio di fotoni. L'evento si chiude con la prospettiva del microscopio intelligente capace di trasformare "fotografie" dal bianco e nero ai colori.
Programma
- ore 10:00 – registrazioni
- ore 10:30 – Apertura e saluti istituzionali di Camera di Commercio Genova, Università di Genova e IIT – Istituto italiano di tecnologia, a cura di Alberto Diaspro e Paolo Bianchini
- ore 11:00 – Francesco Saverio Pavone, Università di Firenze, LENS, INO-CNR: "Luce e cervello: dalla conoscenza alla comunicazione"
- ore 11:40 – Silvia Caponi, IOM-CNR, Perugia: "La musica dei materiali: la spettroscopia di Brillouin rivela la meccanica attraverso l’interazione luce-suono"
- ore 12:20 – Benjamin Harke, Abberior Instruments, Germania: "La microscopia in biologia a super risoluzione dai suoi inventori"
- ore 13:00 – light lunch
- ore 14:00 – Pietro Ferraro, ISASI-CNR, Napoli: "Esplorazione tomografica: un viaggio in 3D nella cellula vivente"
- ore 14:40 – Anna Chiara De Luca, IEOMI-CNR: "Piattaforme per la terapia mirata e il rilevamento molecolare del cancro"
- ore 15:20 – Emiliano Descrovi, Politecnico di Torino, EOS: "Muovere oggetti con la luce: dal micro al macro"
- ore 16:00 – Irene Nepita, Genoa Instruments, Genova: "PRISM, Microscopia a scansione di immagini a risoluzione fotonica"
- ore 16:20 – Alberto Diaspro, IIT,UNIGE, IBF-CNR: "Il microscopio intelligente"
- ore 16:30 – chiusura e saluti.
L’iniziativa è supportata da SEELIFE-PNRR, Nanoscopy-IIT, Genoa Instruments, Abberior, Nikon Imaging Center, Camera di Commercio di Genova.
16 maggio 2025
Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Camera di Commercio, via XX settembre 44, Genova.
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.