Italian Coding League 2022: l'evento di presentazione

The Italian Coding League 2022 è un torneo online ideato per avvicinare gli studenti di età compresa tra gli 11 e 13 anni all’arte della programmazione tramite i concetti del pensiero computazionale e del coding.
Dal punto di vista educativo il torneo è una possibile conclusione di un percorso formativo di introduzione alla programmazione; sfrutta la gamification per fornire un'occasione per apprendere concetti e strumenti utili per la trasformazione digitale della nostra società (comunicazione a distanza, piattaforme multiplayer, sondaggi online, uso di dispositivi combinati ad applicazioni web come nell'accesso ai siti della P.A, ecc. ecc.).

L'evento di presentazione

La seconda edizione del torneo viene presentata il 4 febbraio 2022 (su prenotazione) con un evento online, aperto a tutti, e la dimostrazione di una prova live della modalità multiplayer utilizzata durante la competizione.

Ma come si svolge il torneo? E il premio?

È una specie di gioco dell'oca! Ogni classe partecipa a una fase di selezione guidata da un tutor dell’Università di Genova: le caselle del tabellone di gioco (visualizzato sulla LIM in classe o sullo schermo condiviso di ogni studente in caso di DaD) propongono domande e quiz sui concetti del pensiero logico e computazionale, su istruzioni e concetti dell'informatica. Gli studenti della classe a coppie (o individualmente se in DaD) rispondono usando i propri dispositivi alle domande che compaiono sul tabellone. La risposta scelta dalla maggioranza sarà la risposta della classe. Le classi migliori vengono selezionate per la finale e si sfideranno in modo sincrono: vince la classe che percorre le caselle del tabellone virtuale in meno tempo e facendo meno errori. In palio, biglietti per il Festival della Scienza 2022!


L'iniziativa è organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) e dal Gruppo Scuola Digitale dell'Università di Genova, da Edutainment Formula con il supporto dell'Associazione Festival della Scienza e del Piano Lauree Scientifiche (Progetto Nazionale Informatica) con il patrocinio dall'Ufficio Scolastico Regionale LiguriaAICA, GRINAssociazione Epict e con la collaborazione alla comunicazione del Progetto Scuola Digitale Liguria e dell'Associazione DiGenova.

4 febbraio 2022

ore 17:30
sul canale YouTube di UniGe
Per iscriversi alla presentazione: https://picl22.eventbrite.it