L'Oceano, le nostre responsabilità e i suoi diritti: un approccio innovativo

L'Oceano, insieme all'atmosfera, è la parte più importante del nostro pianeta, essenziale per la vita di tutti gli esseri. Sinora, lo abbiamo spesso trattato male, sfruttandolo più che utilizzarlo in modo sostenibile, e non possiamo continuare così. Dobbiamo avere un approccio diverso, lo dobbiamo conoscere e comprendere in modo più approfondito e deve avere i suoi diritti internazionalmente riconosciuti.
Per raggiungere questi obiettivi, l'ONU ha avviato una serie di importanti processi, ai quali si sta affiancando l'iniziativa di The Ocean Race e di Genova, che hanno avviato una serie di passi importanti che si propongono di stabilire i principi dei Diritti dell'Oceano. Lo dobbiamo al pianeta in cui tutti viviamo e alle generazioni future.

Locandina

Relatore: Antonio Di Natale
Biologo marino con esperienza pluridecennale, ha lavorato in oltre 65 Paesi e con la gran parte delle Istituzioni sovranazionali e internazionali, spesso in ruoli di vertice, rappresentando anche alcuni Governi. Autore di circa 340 lavori scientifici e di alcuni libri, e di oltre un centinaio di rapporti tecnici e scientifici. E' stato anche fondatore di alcune società scientifiche.
Attualmente opera come esperto in tre gruppi ONU e per DG-MARE ed è nel Core Group per lo sviluppo della Chart of Ocean Rights. E' Segretario generale della Fondazione Acquario di Genova, consigliere scientifico di Costa Edutainment e Consigliere per gli Affari Oceanici del Comune di Genova.

 

27 marzo 2023

Ore 17:00
Registazione al link utile


Aula Famagosta, DIEC - Via Vivaldi, 5
Per maggiori informazioni: ianua@ianua.unige.it
Promotore: Scuola superiore IANUA