Tecnologie e Comunicazione all'avanguardia nel Campus Universitario di Savona
Tecnologie e Comunicazione all'avanguardia nel Campus Universitario di Savona
Il videoclip 3D The Way realizzato da Alice Corsi ed Edoardo Bellanti è andato in finale al 3D Film Festival di Los Angeles (3DFF.org), svoltosi dal 20 al 22 settembre 2012.
Studenti del Master Universitario di Primo Livello in Comunicazione con i Nuovi Media e Tecnologie ICT Immersive dell'Università di Genova, primo master in Italia dedicato alla tecnologia 3D, Alice ed Edoardo hanno realizzato il videoclip per l'artista genovese Henry B, seguendone tutte le fasi: dall’ideazione al casting, dalla ripresa al montaggio, per finire con la promozione.
Il progetto, già presentato come anteprima lo scorso 5 luglio in occasione del 15° Genova Film Festival, ha coinvolto parecchi altri studenti fra comparse, compagnie di ballo e tecnici, trasformando il Campus Universitario di Savona in un set cinematografico.
Il videoclip The Way è andato in finale al 3D Film Festival di Los Angeles, competendo con produzioni hollywodiane come Wade Awake, il videoclip 3D di Katy Perry. Questo evento è conosciuto come il più importante Festival riguardante il 3D e conta partecipazioni da tutto il mondo, vantando partner tecnologici del calibro di Samsung, LG e cinematografici come le maggiori case di distribuzione (Warner Bros, Paramount, Walt Disney, 20th Century Fox, Dreamworks).
Il 3D stereoscopico è la tecnologia per la visione di video in tre dimensioni tipica delle uscite cinematografiche degli ultimi anni (da Avatar a Harry Potter), ma è ancora poco diffusa in altri tipi di produzione. Per questo The Way rappresenta una novità nell'ambito dei Videoclip musicali e in particolare in Italia: Henry B è infatti il primo artista pop-dance ad aver pubblicato un videoclip girato interamente in 3D stereoscopico.
Avete un TV 3D o gli occhialini rossi e blu per anaglifo? Il videoclip è visibile online sul sito del master (www.master3d.unige.it), sul sito del festival http://3dff.org, su www.wonderlandproduction.com/theway3d e ovviamente su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=7EbK2ZeYUbQ) sul canale CampusWave (http://www.youtube.com/user/campuswave), con tutti gli altri prodotti della webradio universitaria dell'Ateneo (http://campuswave.it).