Nuove uscite editoriali Genova University Press (GUP)

Nuove uscite editoriali Genova University Press (GUP)

dicembre 2013

"Argomenti di Storia dell’Arte
Quaderno della Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici. 2004-2011
"
A dieci anni dalla pubblicazioni di “Argomenti di Storia dell’Arte 1993-2003”, vede oggi la luce un nuovo volume di “Argomenti” che, proseguendo tale progetto, raccoglie i contributi scientifici degli allievi della nostra Scuola di Specializzazione nel decennio a seguire, dal 2004 al 2011. Si tratta di diciassette articoli che spaziano dal medioevo al contemporaneo, con approfondimenti nel campo della produzione pittorica, scultorea e delle arti decorative, delle tecniche esecutive, del restauro e del collezionismo.

"Three Essays on Labour Market Dynamics: Theoretical and Empirical Perspectives"
Autore: Marco Guerrazzi
Three Essays on Labour Market Dynamics is an interesting book for those who want to delve into the technical basic tools for the analysis of labour market behaviour. This work provides interesting insights to explore the theoretical dynamics of wages and employment under different scenarios as well as an empirical assessment of work transitions from temporary towards permanent jobs.

gennaio 2014

"L’underdrawing del disegno genovese.
Dentro la genesi dell’opera grafica attraverso l’esame nell’infrarosso
"
A cura di Maria Clelia Galassi e Margherita Priarone
Buona parte della produzione grafica degli artisti genovesi di Sei e di primo Settecento è costituita da disegni a penna e inchiostro metallo-gallico. Frequentemente tuttavia, un’analisi attenta dei fogli permette di individuare, al di sotto o accanto al segno a penna, la presenza di sottili e poco leggibili tracce di matita, condotte con punte di natura carboniosa (pietra nera, carboncino, grafite), che quasi sempre ‘scompaiono’ alla vista sotto alla definitiva stesura a inchiostro. Le tecnologie all'infrarosso permettono di rendere queste tracce perfettamente decifrabili, isolandole sul foglio poichè nell'infrarosso esse diventano particolarmente scure ed evidenti mentre l’inchiostro metallo-gallico risulta trasparente, se non addirittura invisibile. Queste indagini, dunque, ci consegnano nella sua piena visibilità la fase dello schizzo iniziale, quello che nella terminologia tecnica viene definito underdrawing, ossia l’insieme dei primi tracciati condotti dall’artista sul foglio bianco, rivelando una fase della genesi del disegno altrimenti non percepibile nella sua completezza. Le autrici hanno analizzato nell’infrarosso un centinaio di disegni genovesi delle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, scegliendo in particolare due nuclei: quello della ‘scuola’ postcambiasesca di primo Seicento - Giovan Battista Paggi, Lazzaro Tavarone, Andrea Ansaldo e Giulio Benso - e quello della bottega Piola-De Ferrari di secondo Seicento-primo Settecento - Domenico e Paolo Gerolamo Piola e Gregorio De Ferrari -. I risultati ottenuti permettono l’individuazione e la differenziazione dei modi progettuali dei singoli artisti, fornendo nuovi elementi utili alla conoscenza e al riconoscimento delle loro peculiarità nel modo di concepire e organizzare la figurazione. Assolutamente innovativo per l’argomento proposto e per il punto di vista adottato, il volume costituisce un esempio di metodo e di felice applicazione dell’indagine IR a supporto della ricerca storico-artistica nello studio della grafica antica .

Emma Scrivani
Segreteria Comitato editoriale Genova University Press
Tags