Master in Impiantistica Industriale e Master in Management e imprenditorialità
Master in Impiantistica Industriale e Master in Management e imprenditorialità
Terminano il 6 dicembre le iscrizioni per i Master in Impiantistica Industriale e in Management e imprenditorialità per i quali sono disponibili 22 borse di studio offerte dagli enti e dalle aziende partner.
Master universitario di II livello in Impiantistica Industriale
Promosso dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova, in collaborazione con ABB, Bombardier Transportation Italy, Confindustria Genova, Danieli Centro Combustion, Duferco Engineering, Fisia Italimpianti, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, Paul Wurth Italia, PMS Engineering, Prisma Impianti, Tenova.
Le aziende partner offrono, per la partecipazione al Master, 20 borse di studio a copertura dell'80% della quota d'iscrizione.
Il Master, rivolto a laureati specialistici in ingegneria, garantisce la formazione specialistica nel campo della progettazione e gestione di sistemi impiantistici complessi, con specifico riferimento ai comparti siderurgico, energetico, petrolchimico, alimentare e della fornitura di servizi in genere. Il corso ha come obiettivo l'acquisizione di competenze in tutti i settori di riferimento, meccanica, elettrica ed elettronica, computazionale, gestione, qualità, ambiente, sicurezza, scienza dei materiali, processi e componenti, che saranno ulteriormente perfezionate tramite percorsi di specializzazione in azienda, anche mediante esperienze internazionali.
Il Master, giunto alla III edizione con un placement superiore all'80%, risponde alla richiesta di competenze tecniche di eccellenza emersa all'interno di primarie aziende nazionali operanti in diversi settori industriali e dell'ingegneria.
Le aziende partner, che hanno espresso l'interesse a valutare per inserimento al proprio interno gli studenti migliori tra quelli che conseguiranno il diploma di Master, si sono inoltre impegnate, nel caso di assunzione, a valorizzare l'impegno profuso dallo studente selezionato nel corso del Master e a rimborsargli il 20% della quota d'iscrizione versato.
Master universitario di I livello in Management e imprenditorialità
Promosso dalla Facoltà di Economia e la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova in collaborazione con Confindustria Genova. Sono disponibili 2 borse di studio a copertura dell'80% della quota di iscrizione offerte da Confindustria Genova – Gruppo Giovani Imprenditori.
Il Master si rivolge sia a chi ha intenzione di sviluppare o sta già sviluppando un percorso manageriale all'interno di aziende private, sia a chi desidera sviluppare un proprio progetto imprenditoriale. Il Master fornisce infatti conoscenze e strumenti per la gestione d'impresa, con particolare attenzione alla dimensione strategica ed innovativa dell'attività imprenditoriale. Il corso offre ai partecipanti l'analisi mirata del processo di creazione, sviluppo e gestione di un'azienda, nonché delle prassi operative, grazie alla trasmissione di strumenti necessari ad affrontare e valutare i problemi aziendali, lo sviluppo di competenze manageriali, attraverso una metodologia di approccio ai problemi dell'impresa che consenta capacità di adattamento all'innovazione nella gestione di un'attività imprenditoriale.
Il Master si articola in una prima fase d'aula e un successivo periodo in azienda per coloro che desiderano intraprendere una carriera manageriale o in una attività di affiancamento con un imprenditore per coloro che vogliono sviluppare il proprio progetto imprenditoriale.
Alla realizzazione del Master partecipa inoltre un network di aziende costituito da: A & P Informatica, Ameri Communication and Public Relations, Ancona-Ostet, Ansaldo Energia, Ansaldo STS, AQ - Acciai di Qualità, Autogas Nord, BIC Liguria, ERG, Eudoxia, Fi.D.eS Medica, Frabemar, FOS, Innit Innovazione Italiana, Mediter, Navalimpianti Group, Progetti e Costruzioni, Rina, San Giorgio del Porto, Sogea, T. Mariotti, WORDS Marketing e Comunicazione strategica.
Scadenza iscrizioni ai master: 6 dicembre 2011.
Servizio Formazione Permanente
Per informazioni e modalità iscrizione:
http://www.master.perform.unige.it