SMARTcup Liguria - edizione 2014

SMARTcup Liguria - edizione 2014

Scadenza 30.9.2014


Sono partiti i lavori per l'iniziativa SMARTcup Liguria 2014, promossa dalla Regione Liguria e gestita da F.I.L.S.E. SpA collegata alla manifestazione nazionale "Premio Nazionale per l'Innovazione 2014" (PIN).

Il bando è volto a favorire e supportare la nascita e l'avvio di imprese ad alto contenuto tecnologico e innovativo al fine di sostenere lo sviluppo economico della Regione Liguria.

Possono partecipare alla Smartcup Liguria:

  1. persone fisiche, singole o in gruppo, che intendano avviare sul territorio ligure imprese innovative nelle aree tematiche sotto specificate;
  2. imprese innovative ed operanti nei settori sotto specificati che abbiano sede operativa sul territorio ligure e che siano state costituite dopo il 1.1.2014.

Le idee imprenditoriali dovranno essere afferenti alle seguenti aree tematiche:

Life Science
ICT - & Social Innovation
Agro-food & Cleantech
Industrial

A partire dal 1.8.2014 fino al 30.9.2014 si potranno far pervenire in formato PDF via e-mail le candidature da redigere secondo le regole stabilite dal bando scaricabile dal sito:www.smartcupliguria.it.

Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da un Piano d'impresa dell'iniziativa ed un Executive Summary redatti secondo gli schemi scaricabili dal sito dedicato. Ai fini della predisposizione dei Piani di impresa gli interessati potranno accedere a servizi informativi, di assistenza e tutoraggio messi a disposizione da F.I.L.S.E. SpA.
Si evidenziano le opportunità per i proponenti sia di essere accompagnati, nel percorso di redazione del piano di impresa, da tutoraggio a cura di imprenditori ed esperti, sia di poter partecipare a workshop formativi, organizzati ad hoc, dedicati ai tempi del trasferimento tecnologico, dell'elaborazione del business plan, della tutela e della valorizzazione della proprietà intellettuale, della gestione manageriale, del marketing ecc.

Si sottolinea che è istituito uno sportello di assistenza tecnica (persona di riferimento Dott. Roberto Merlo tel. 010 8403321/merlo@filse.it) che sarà operativo con orario d'ufficio durante tutto il periodo utile per la presentazione delle domande c/o le sedi FILSE :

Incubatore di Genova - Via Greto di Cornigliano 6r 16152 Genova
Incubatore di Savona, Ex Palazzina Omsav - zona Porto - Savona
Sede FILSE , c/o CCIAA di Imperia

Entro il 17.10.2014 sarà selezionata una short list dei migliori piani di impresa che parteciperanno alla finale della Smartcup Liguria che si terrà a Genova a fine ottobre nell'ambito del Festival della Scienza.
I vincitori beneficeranno di un tutoraggio specialistico da parte di F.I.L.S.E, propedeutico alla costituzione d'impresa e potranno insediarsi per sei mesi presso la rete regionale degli incubatori.. L'azione consisterà nel fornire ai futuri imprenditori supporto e assistenza per una migliore definizione del piano di impresa, con particolare focus sulle opportunità di finanziamento idonee a supportare l'iniziativa.
Essendo il bando collegato alla manifestazione nazionale PIN i quattro vincitori (uno per area tematica) saranno ammessi alla fase finale in programma a Sassari il 4 e 5 dicembre 2014.

Servizio Innovazione e Trasferimento tecnologico
Area Ricerca e Internazionalizzazione
Tags