D.D. 30 giugno 2014

D.D. 30 giugno 2014 - Bando per progetti di ricerca previsti dal Piano operativo annuale 2013 della ricerca di sistema elettrico nazionale

scadenza 17 novembre 2014

Si comunica che con il decreto in oggetto è aperto il bando di gara per progetti di ricerca previsti dal Piano operativo annuale 2013 della ricerca di sistema elettrico nazionale, i cui risultati possono essere a beneficio degli utenti del sistema elettrico nazionale e contestualmente di interesse specifico di soggetti operanti nel settore dell'energia elettrica nazionale o internazionale. In particolare i progetti devono prevedere attività di Ricerca industriale e/o di Sviluppo sperimentale e devono essere finalizzati all'innovazione tecnica e tecnologica come definito dal decreto del 26 gennaio 2000, all'art. 10 comma 1 e comma 2 lett. b).

Al bando possono partecipare:

  1. Grandi imprese e PMI
  2. Organismi di ricerca, solo in partecipazioni con Grandi imprese e PMI
  3. Raggruppamenti temporanei (RTI) e consorzi ordinari costituiti dai soggetti di cui alle lettere a) e b). Gli Organismi di ricerca e le Microimprese - queste ultime, anche consorziate o riunite in RTI e consorzi ordinari - non possono presentare Proposte di progetto autonomamente, né assumere il ruolo di Capofila.

L'intensità del contributo ammonta al 50% per le attività di Ricerca industriale e al 25% per le attività di Ricerca sperimentale. Sono previste maggiorazioni del 5% per le medie imprese e 10% per le piccole imprese e le microimprese.
Nel caso di collaborazione fra imprese e Organismi di ricerca il contributo è maggiorato del 10% purché ricorrano le seguenti condizioni:

  • l'organismo di ricerca deve sostenere almeno il 10% dei costi ammissibili del progetto. Inoltre l'Organismo di ricerca ha il diritto di pubblicare i risultati dei progetti di ricerca nella misura in cui derivino da ricerche da esso svolte.

L'agevolazione a fondo perduto per gli Organismi di ricerca è pari al 75%. Il progetto deve svolgersi tra i 12 e i 36 mesi.

Il costo di ciascun progetto è compreso tra 0,5 milioni di euro e 3 milioni di euro, con un costo delle attività di Ricerca Industriale non superiore al 70% del costo complessivo.

SCADENZA
Le proposte complete di tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate telematicamente entro il termine perentorio delle 12.00 del 17 novembre 2014.

Il testo integrale del bando e modulistica sono disponibili sul sito: http://www.ricercadisistema.it

Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico
Area Ricerca e Internazionalizzazione
Tags