Giovani menti cresciute nell’Ateneo genovese hanno raggiunto importanti successi

Giovani menti cresciute nell’Ateneo genovese hanno raggiunto importanti successi

Nell’ambito del Festival della Scienza si è svolta la premiazione del Concorso Idee Imprenditoriali SMARTcup Liguria 2014 che ha premiato ben tre idee imprenditoriali nate dall’inventiva di spin off universitari, come di seguito riportato:

  • “SMART TRUCK”, vincitore assoluto, progetto presentato da Saverio Pagano, Simone Peirani e Luca Noli, che hanno sviluppato un sistema di localizzazione in grado di individuare oggetti e persone che si spostano in ambienti in cui il GPS non è in grado di operare.
  • “ACADERMIC”, vincitore della categoria Agro-food-cleantech, progetto di nuove forme cosmetiche prodotte con ingredienti naturali utilizzando tecnologie innovative.
  • Ed infine, per la categoria Industrial, “H2Boat” un sistema in grado di produrre ed immagazzinare energia utilizzando l’intero ciclo dell’idrogeno.

Considerando che questi ricercatori, con le loro idee innovative, parteciperanno di diritto al PNI – PREMIO NAZIONALE DELL’INNOVAZIONE che si svolgerà a Sassari il 4 e il 5 dicembre p.v. concorrendo contro tutti i vincitori delle altre Start Cup Regionali, l’Università di Genova si complimenta con loro per i successi ottenuti e si augura un futuro pieno di soddisfazione per tutti i giovani talenti impegnati nella ricerca universitaria.

Servizio Innovazione e Trasferimento Tecnologico
Area Ricerca e Internazionalizzazione
Tags