Corso in Valutazione delle politiche e dei programmi di sviluppo sociale

Corso in Valutazione delle politiche e dei programmi di sviluppo sociale

Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento in Valutazione delle politiche e dei programmi di sviluppo sociale, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, in collaborazione con AIV Associazione Italiana di Valutazione, Consorzio TEVAL (Centro Interdipartimentale Università di Roma Sapienza, Università di Catania, Università di Genova) e Università degli Studi di Pisa.

Il Corso risponde alle esigenze di formazione e specializzazione nel campo della valutazione degli interventi, pubblici e privati, realizzati nel campo delle politiche pubbliche, con particolare attenzione alle politiche sociali. Il Corso favorisce inoltre la specializzazione di quadri e dirigenti di organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore, rafforzando la capacità di identificazione, pianificazione, monitoraggio e valutazione di interventi e programmi in campo sociale.
Al termine del Corso i partecipanti avranno acquisito competenze teoriche e metodologiche nei seguenti ambiti:

  • analisi del contesto territoriale, identificazione degli obiettivi e dei risultati attesi, progettazione di dettaglio degli interventi e dei programmi
  • conoscenza ed utilizzo dei principali strumenti di programmazione strategica
  • conoscenza ed utilizzo dei principali strumenti di monitoraggio e di valutazione in itinere
  • elaborazione di disegni e strumenti qualitativi e quantitativi di ricerca valutativa
  • realizzazione di disegni di valutazione di progetti complessi
  • lavoro in team e comunicazione efficace all’interno ed all’esterno dell’organizzazione.

Il Corso si rivolge a laureati in materie socio-economiche e giuridiche, funzionari e consulenti di fondazioni, enti no-profit e pubbliche amministrazioni. Possono essere ammessi laureati in altre discipline e diplomati, purché in possesso di esperienza professionale nel settore.
Gli allievi non occupati potranno trovare occupazione, in ambito pubblico e privato, nelle seguenti aree professionali:

  • programmazione e valutazione delle politiche sociali nell'ambito della Pubblica Amministrazione e di organizzazioni private e di terzo settore
  • monitoraggio e valutazione di progetti sociali finanziati nell'ambito di fondazioni, enti no-profit, strutture del terzo settore
  • consulenza per la progettazione, programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi sociali.

Le attività d'aula saranno ripartite su due giorni settimanali, il venerdì e il sabato, presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
Il Corso si avvale di un'impostazione didattica innovativa che prevede un'alternanza continua tra formazione in aula e laboratori tematici. Al termine del percorso formativo è prevista la realizzazione di un project work, attraverso un periodo di formazione on the job finalizzata a sviluppare specifici progetti di specializzazione. In questa fase gli allievi avranno la possibilità di verificare ed applicare in contesti reali quanto appreso nelle fasi didattiche precedenti.

Servizio Formazione Permanente - Perform
Dipartimento formazione post lauream

Per informazioni:
http://www.perform.unige.it
Tel. (+39) 010 209 9466
e-mail: info@perform.unige.it

Tags