PN Genova Seconda Piattaforma Nazionale ESN Italia 2016
PN Genova Seconda Piattaforma Nazionale ESN Italia 2016
Durante il primo fine settimana di giungo Genova ha ospitato la seconda Piattaforma Nazionale del 2016 di Erasmus Student Network Italia.
Erasmus Student Network Italia è il Network più numeroso tra i Network nazionali che compongono ESN che ad oggi conta 39 paesi e più di 500 sezioni in tutta Europa. ESN Italia con le sue 51 sezioni, 2 delle quali sono state approvate durante la Piattaforma Nazionale di Genova, è una realtà associativa e volontaristica, apartitica, grande ed in costante crescita che si occupa di mobilità, di studenti, di accoglienza e di integrazione.
La Sezione genovese nasce nel 1991 come Gruppo Erasmus Genova fondata dai primi studenti erasmus di ritorno dal periodo di studi all’estero, è una delle sette sezioni fondatrici di ESN Italia che nasce nel 1994.
L’associazione con i suoi volontari si occupa di accogliere gli studenti stranieri che soggiornano a Genova per motivi di studio durante l’anno accademico organizzando eventi ed attività per favorirne l’integrazione nella comunità genovese. L’attività dell’associazione è sì rivolta agli studenti ma non soltanto, facendo parte di un grande Network GEG-ESN Genova contribuisce con i suoi soci attivi al lavoro svolto da ESN Italia in quanto alcuni dei suoi soci sono particolarmente coinvolti a livello nazionale.
GEG-ESN Genova oggi può orgogliosamente affermare di aver ospitato la seconda Piattaforma Nazionale dell’anno 2016. Questo è stato reso possibile in primis grazie al supporto costante dell’Università e della Mobilità Internazionale ed in secundis grazie al grande gruppo di soci che si sono messi in gioco ed hanno permesso la riuscita dell’evento.
L’organizzazione della Piattaforma Nazionale è cominciata durante l’estate 2015 quando la voglia di mettersi alla prova ha fatto nascere l’idea della candidatura, subito il contatto con l’Università e l’inizio della ricerca di fondi a supporto della candidatura che il 12 dicembre 2015 durante la Piattaforma Nazionale di Milano ha portato GEG-ESN Genova a vincere il bando per l’organizzazione della seconda Piattaforma Nazionale del 2016.
L’evento è stato organizzato dalla sezione genovese di ESN, Gruppo Erasmus Genova, con il supporto dell’Università di Genova. L’appuntamento che è un evento statutario di ESN Italia si è tenuto presso il Dipartimento di Economia dove durante i tre giorni l’assemblea generale ha lavorato alla programmazione dell’attività per la restante parte dell’anno, all’organizzazione di progetti futuri e dove ha potuto discutere dell’attività svolta fino a maggio.
Oggetto della tre giorni genovese è l’attività di ESN Italia e lo sviluppo dei suoi progetti. L’attività di Erasmus Student Network è rivolta agli studenti stranieri in Italia e va dal supporto nella ricerca di un alloggio all’aiuto nell’integrazione all’organizzazione di eventi come l’Incontro Culturale Erasmus durante il quale gli studenti hanno la possibilità di visitare la città di Roma ma non solo perché ESN Italia si occupa anche degli studenti erasmus outgoing.
Tra le innumerevoli iniziative che ESN Italia con le sue 51 sezioni porta avanti ci sono “Il tuo erasmus con ESN” progetto con il quale ESN Italia mette in palio 4 borse di studio per gli studenti italiani che andranno in erasmus il prossimo anno ed “ASK Erasmus!” che, alla sua seconda edizione, offre agli studenti in partenza la possibilità di ricevere informazioni sulle sedi di destinazione, sulla città dove andranno a vivere e molto altro, da studenti che hanno svolto un periodo di studi all’estero nello stesso luogo.
Altri progetti di ESN Italia sono SocialErasmus, ExchangeAbility, Erasmus in Schools, sono progetti che ogni sezione porta avanti localmente e che mirano rispettivamente a sensibilizzare ed a coinvolgere gli studenti verso tematiche sociali, disabilità e mobilità studentesca tramite l’organizzazione di eventi talvolta con la collaborazione di altre associazioni.