22 marzo 2012: open day al polo universitario di Imperia
22 marzo 2012: open day al polo universitario di Imperia
Il Polo universitario imperiese nella giornata del 22 marzo ha accolto circa 300 studenti delle quinte classi delle scuole superiori del ponente ligure (Open day). A partire dalle 9.30 si sono succedute tre presentazioni per ciascuna Facoltà per consentire agli studenti di assistere a più incontri. Hanno partecipato alle presentazioni i responsabili dell'Orientamento dei corsi di laurea del Polo: Gloria Viarengo per la Facoltà di Giurisprudenza, con la dott.ssa Francesca Stagni e la dott.ssa Chiara Canepa come testimonial per le professioni di avvocato e magistrato; Maurizia Migliorini per il DAMS (Facoltà di Lettere) con la tutor didattica Gretel Moratti e la dottoranda Stefania Schibeci; Elena Tànfani per la Facoltà di Economia con Federico Fontana, presidente del corso di laurea del Polo di Imperia. Per i corsi di laurea delle professioni sanitarie (Medicina) si sono avvicendati Denise Degola per il corso di laurea in Infermieristica, Nicola Acierno per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Cinzia Laura, per Fisioterapia. I tutor dei corsi di laurea del Polo hanno collaborato nell'organizzazione degli studenti e, alla fine di ciascun incontro, hanno fatto da guide nei percorsi di visita alle strutture.
In fine mattinata si sono svolte lezioni di carattere introduttivo ai diversi corsi. Per la Facoltà di Giurisprudenza ha parlato Chiara Canepa, neo magistrato e dottoranda di Diritto costituzionale, su "L'uso della Costituzione italiana e dei codici nella risoluzione dei casi"; per Economia Chiara Benevolo, professore associato del Dipartimento di Tecnica ed Economia delle aziende, su "Quale ruolo della Liguria nello scenario del turismo internazionale"; per il DAMS Maurizia Migliorini, presidente del corso del laurea, con una lezione su "Dove comincia il quadro"; per le professioni sanitarie Denise Degola su "Assistenza domiciliare", Nicola Acierno su "Apparecchiature" e Cinzia Laura su "Traumatologia del ginocchio".
Gli studenti e i loro insegnanti hanno trovato nell'atrio della spaziosa entrata stand che offrivano una gamma completa di informazioni per le aspiranti matricole, sia sui percorsi universitari di tutto l'Ateneo genovese (Servizio Orientamento), sia sulle tasse e le agevolazioni fiscali (ARSSU). Erano presenti anche rappresentanti dell'Agenzia Lavoro Liguria e della Provincia di Imperia.