Giardini Botanici Hanbury: Jardins d'ici et d'ailleurs

 

Villa HanburyI Giardini Botanici Hanbury sono i protagonisti di una puntata della serie televisiva "Jardins d'ici et d'ailleurs" diffusa dal canale televisivo Arte Tv in lingua francese e tedesca.
Sul promontorio roccioso di Capo Mortola, tra Mentone e Ventimiglia, nei 27 minuti della trasmissione vengono presentate immagini mozzafiato del giardino, popolato da specie esotiche provenienti da tutto il mondo, grazie al progetto realizzato da Thomas Hanbury, che nel 1867 acquistò un podere agricolo con l’idea di trasformarlo in un giardino botanico di acclimatazione sulle rive del Mediterraneo.
Dal 1983, l’Università di Genova è impegnata nella conservazione del patrimonio botanico seguendo il principio del fondatore: Never go against Nature / Mai andare contro natura, adottando tecniche di coltivazione orientate alla sostenibilità. Il Giardino è un laboratorio dove ancora si sperimenta l’introduzione di nuove specie, si supporta la ricerca coltivando piante di interesse medicinale, si conservano antiche varietà di agrumi ornamentali e da frutto.
Come giardino botanico vengono offerte al pubblico attività di educazione ambientale e di divulgazione scientifica.
A raccontare la storia, le attività attuali dei giardini sono le persone che oggi vi lavorano o collaborano.


Il filmato è visibile sul sito dei Giardini Botanici Hanbury (http://www.giardinihanbury.com/node/380) e sul sito di Arte Tv (https://www.arte.tv/fr/videos/076282-002-A/jardins-d-ici-et-d-ailleurs/).
Buona visione!

Elena Zappa
Centro di servizio di Ateneo per i Giardini Botanici Hanbury
 
Tags