La Community degli Alumni Unige

Aula MagnaL’Università di Genova per la prima volta nella sua storia ha dato vita alla Community degli Alumni con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza, valorizzare conoscenze e competenze sviluppate dagli ex-studenti, stabilire un forte legame collaborativo e di mentoring tra gli studenti di ieri, di oggi e di domani.

La prima attività della vastissima community degli Alumni dell'Università di Genova, composta da oltre 192.000 ex-studenti, è stata la reunion del 27 ottobre scorso.

La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna di Palazzo Balbi e ha previsto un sontuoso pranzo, seguito dalla solenne premiazione con la consegna di medaglie d’oro e d’argento - coniate per l’occasione - della pergamena celebrativa e della nuova tessera degli Alumni. Aula Magna

Per gli ex studenti che hanno conseguito il diploma di Laurea 50 e 40 anni fa (1968-1978) è stata un’occasione di incontro con i vecchi compagni e per ritornare nella loro Università.

L'Ateneo genovese ha infatti accompagnato i festeggiati nei luoghi dei loro corsi di studi: studenti e studentesse di oggi, appartenenti alla squadra del prof. Lauro Magnani, hanno guidato gli Alumni in un breve tour - Aula Cabella, Cappella Universitaria, cortile e loggiato, Aula Magna - dove molti di loro hanno studiato e trascorso un periodo unico della loro vita.

Torta

Tante e diverse le storie dei nostri laureati. Da chi si è conosciuto sui banchi dell’università e poi si è sposato, a chi pur laureato 50 anni fa, è tornato all’università da pensionato per approfondire un altro corso di studi, da chi non aveva festeggiato la laurea con la famiglia “perché non si usava” e ha partecipato al pranzo con la mamma, a chi si ritrova a essere premiato assieme al padre per essersi laureato a trent’anni di distanza.  

L'evento sarà ripetuto il 17 novembre per i laureati 1968 e 1978. Il 7 dicembre 2018 sarà invece la volta dei laureati 1988 e 1998.


 
 
La Redazione
 
 
 
Tags