Progetto CLEAR
Nei prossimi mesi, l’Università di Genova coordinerà la definizione e la realizzazione di metodologie di ricerca partecipativa del progetto CLEAR: Constructing learning outcomes in europe a multi-level analysis of (under)achievement in the life course. Finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe e coordinato dall’Università di Münster, CLEAR ha lo scopo di comprendere meglio i fattori che influenzano la qualità dei risultati di apprendimento per ottimizzare il potenziale in particolare di giovani che si trovano in condizioni di svantaggio, promuovendo la loro capacità di perseguire obiettivi significativi nei loro corsi di vita.
L’Ateneo partecipa con un gruppo di ricerca del Dipartimento di scienza della formazione (DiSFOR), coordinato da Sebastiano Benasso e composto da Valeria Pandolfini e Luca Raffini con la collaborazione di Anna Siri della facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport di UniPegaso.
Il progetto, che si concluderà nel 2025, prende le mosse dalla constatazione che In tutta Europa si i registrano livelli allarmanti di povertà educativa da cui conseguono altrettanto allarmanti difficoltà che si frappongono tra le giovani generazioni e il perseguimento dei loro obiettivi. CLEAR riconcettualizza i processi di costruzione dei risultati di apprendimento come esito dell’interazione tra molteplici fattori e attori: configurazioni istituzionali, determinanti spaziali e socio-economiche, influenze socio-culturali, disposizioni, esperienze e capacità individuali.
Dal punto di vista metodologico, CLEAR, concepito come uno studio multilivello, adotta una combinazione di prospettive teoriche basate su concetti dinamici e relazionali - Approccio biografico, Intersezionalità, Giustizia spaziale - per esaminare i livelli di apprendimento nei gruppi che cumulano diverse condizioni di svantaggio e/o vulnerabilità attraverso cinque dimensioni analitiche intersecate: istituzionale, individuale, spaziale, strutturale, relazionale. CLEAR integra un approccio partecipativo trasversale nell'intero processo di ricerca per rafforzare la voce delle/dei giovani e per ascoltare attentamente voci esperte delle politiche locali e regionali. Nell’ambito delle attività partecipative promosse, CLEAR organizza Innovation Forum con pubblici diversi.