Riabilitazione a distanza: il master UniGe per fisioterapisti

La riabilitazione domiciliare a distanza: sempre più importante ed efficace

In UniGe è nata una nuova idea di riabilitazione: fisioterapisti specializzati nella riabilitazione domiciliare e a distanza, una sfida importante e un grande passo avanti per la riabilitazione.

Angelo Schenone, professore di neurologia del Dipartimento di neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili, si occupa da anni di tele-riabilitazione, portando questa materia dall'essere fantascientifica a divenire reale, con costi sempre più contenuti. Di questo traguardo abbiamo già raccontato a maggio 2020 con l'approfondimento: Teleriabilitazione e COVID19: uno sguardo al futuro.

Questi studi, enfatizzati dalla necessità di distanziamento durante il periodo della pandemia, hanno portato alla necessità di formare persone in grado di applicare la terapia riabilitativa a distanza, con competenze specifiche per il supporto e la terapia di persone con disabilità acute o croniche: per questo è già alla sua seconda edizione un master di I livello in Riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie. Abbiamo intervistato il prof. Schenone per saperne di più.

Schenone: "formiamo fisioterapisti specializzati nella riabilitazione domiciliare e a distanza"

Professore, cosa si intende per Riabilitazione Domiciliare e a distanza e che ruolo hanno le tecnologie?

Angelo Schenone: "La terapia riabilitativa svolge un ruolo fondamentale nel recupero dei pazienti con malattie acute, nonché nella gestione delle fasi post-acute e croniche. L’utilizzo di strumenti diagnostici e riabilitativi tecnologicamente innovativi ha raggiunto una fase di sviluppo molto avanzata sul piano della ricerca scientifica. L'applicazione pratica delle tecnologie al procedimento riabilitativo è tuttavia ancora limitata a pochi centri superspecializzati, anche se molti strumenti potrebbero essere efficacemente introdotti nella pratica quotidiana del fisioterapista, sia in ambito ospedaliero che al domicilio del paziente. Mentre un reparto di riabilitazione può facilmente garantire l'esecuzione di una terapia riabilitativa in regime di ricovero o di terapia ambulatoriale, anche utilizzando strumenti tecnologicamente avanzati, sotto il costante monitoraggio di un fisioterapista, ciò è più difficile a domicilio dove può essere impossibile ottenere un supporto quotidiano."

Che soluzioni ci sono a questo problema?

A.S.: "La supervisione di un fisioterapista, nell'esecuzione degli esercizi, rappresenta infatti ulteriore vantaggio per ottenere migliori risultati riabilitativi. Ecco dunque che, ancora una volta, la tecnologia si può mettere al servizio dei tecnici delle professioni sanitarie. Infatti, le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), che hanno raggiunto un elevato livello tecnico, si sono rivelate particolarmente adatte al monitoraggio a distanza del progetto riabilitativo presso il domicilio del paziente e si sono dimostrate efficaci, almeno nel consentire agli operatori del settore di programmare gli esercizi a domicilio e nel garantire che i soggetti seguano il proprio programma riabilitativo."

Da qui la necessità di creare un percorso formativo ad hoc...

A.S.: "Sì, abbiamo avvertito la necessità di organizzare un master che avesse come obiettivo la formazione del fisioterapista specializzato nella riabilitazione domiciliare e a distanza, attraverso la conoscenza e lo sviluppo di competenze specifiche intese al supporto e alla terapia di persone con disabilità acute o croniche. Il master in Riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie, giunto alla sua seconda edizione, si propone quindi di fornire ai partecipanti una formazione specifica sull’utilizzo di strumenti riabilitativi tecnologicamente avanzati (ad. es, robot) sia in ambito ospedaliero che domiciliare e sulla applicazione delle tecnologie ICT per il monitoraggio a distanza del progetto riabilitativo, da applicarsi al domicilio del paziente."

Chi può iscriversi a questo master innovativo?

A.S.: "Il master di I livello è rivolto a fisioterapisti neolaureati o occupati e propone di formare l’innovativa figura del Fisioterapista specializzato nella riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie. Con questo master avranno le competenze per la riabilitazione domiciliare di individui con disabilità acute o croniche, con supporto delle nuove tecnologie ICT per il monitoraggio e l’assistenza a distanza (tele-riabilitazione) e competenze interprofessionali per l’assessment ai fini della progettazione di Assistive Technology compensativi e aumentativi delle funzioni motorie, sensoriali, cognitive e comportamentali compromesse. Sono anche previsti stage in aziende convenzionate e in centri di eccellenza come il Centro di Robotica di Pietra Ligure (ASL 2) e di Sestri Levante (ASL 4), ICS Maugeri, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Centro Clinico Nemo"

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

A.S.: "Al momento attuale, non esiste a livello italiano alcun altro master di primo o di secondo livello che specializzi i fisioterapisti nel settore della riabilitazione domiciliare e a distanza con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Da un’indagine condotta a livello nazionale nell’ambito del Progetto Europeo CARESS, avviato nel 2015, emerge che diversi fisioterapisti, che negli ultimi 5 anni si sono occupati di cure domiciliari, hanno evidenziato il fabbisogno di specializzare le proprie competenze in questo settore, con particolare riferimento alle tecnologie ICT per il monitoraggio delle funzioni vitali e della autonomia, nonché sulle tecnologie per il supporto a distanza della riabilitazione, ad esempio motoria.
I fisioterapisti che ottengono il diploma di master in “Riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie” risulteranno pertanto altamente specializzati, con una ricaduta positiva sulla propria situazione lavorativa e occupazionale.
Il Master è alla seconda edizione pertanto sono stati verificati gli esiti occupazionali: al termine della prima edizione il 30% degli allievi ha ottenuto un miglioramento della situazione lavorativa oppure nuovi contratti di lavoro."
 


Il Master prevede 60 CFU (1500 ore) ed è articolato in lezioni a distanza online, laboratori e tirocini in presenza. Inoltre è prevista una didattica alternativa con incontri telematici con esperti del settore e lettura di papers.

Per informazioni: didatticadinogmi@unige.it - 010 353 7035/7080 - studenti.unige.it/postlaurea/master