Prima edizione della Summer School “Advanced Course on Mediation in International Conflicts”

La prima edizione della summer school: Advanced Course on Mediation in International Conflicts è stata un grande successo! La summer school è organizzata da docenti del Dipartimento di scienze politiche e internazionali dell'Università di Genova, insieme a Universities Network for Children in Armed Conflicts, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In cattedra a Genova, dal 22 al 27 luglio 2024, si sono alternati docenti ed esperti di diritto internazionale, funzionari di organizzazioni internazionali e diplomatici. Il corpo docente ha previsto lezioni frontali nelle sessioni mattutine e momenti più interattivi al pomeriggio, includendo anche casi studio e simulazioni.

Il primo giorno si è aperto con i saluti istituzionali di Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova, di Laura Guercio, responsabile per l’Universities Network for Children in Armed Conflicts e di Pasquale Ferrara, ambasciatore e direttore generale per gli affari politici e di sicurezza della Farnesina.

Il contenuto della summer school ha toccato diversi temi, spaziando tra lezioni introduttive sulla mediazione come strumento di risoluzione dei conflitti e approfondimenti sui conflitti in corso, come l’esperienza portata dal generale dell’Esercito Italiano Stefano Del Col, ex capo della missione e comandante della Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite (UNIFIL). Gli studenti hanno apprezzato l’opportunità che è stata loro offerta da alcuni docenti, che hanno dedicato del tempo a domande su eventuali carriere nell’ambito della mediazione e della diplomazia. Alcune lezioni di natura più laboratoriale hanno previsto lavori a gruppi su casi fittizi. Questo metodo, oltre che a rafforzare le competenze degli studenti, ha fatto sì che questi avessero più spazi di dialogo e condivisione tra di loro.

La tavola rotonda conclusiva del corso è stata presieduta da Fausto Pocar, professore emerito, ex presidente del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia e presidente dell’Universities Network for Children in Armed Conflicts, Luca Fratini, consigliere d’ambasciata e coordinatore per le agende: Donne, Giovani, Pace e Sicurezza in ambito ONU e per le politiche di formazione alla mediazione e dall’ambasciatore in quiescenza Daniele Mancini. I tre relatori hanno dapprima offerto il loro contributo sulla situazione attuale dei conflitti armati e, in seguito, hanno consegnato ai partecipanti del corso gli attestati di partecipazione.