Summer school di ingegneria con il progetto SysE2021

Summer school di ingegneria con il progetto SysE2021

Proseguono le attività del progetto SysE2021 – Centro transfrontaliero di eccellenza per la formazione in Ingegneria dei Sistemi, inserito nel programma Interreg ALCOTRA e finanziato dall’Unione europea.

La collaborazione tra Università di Genova (Dibris), e Université Savoie Mont Blanc (Polytech Annecy-Chambéry – Symme) finalizzata a sviluppare e incentivare la formazione nel campo dell’Ingegneria dei Sistemi, non si ferma e forte del successo della prima edizione, propone anche per il 2022 una Summer School destinata agli studenti dei corsi di laurea triennale in Ingegneria.

  • dal 12 al 16 settembre 2022 - cinque giorni dedicati ad acquisire e approfondire la conoscenza dell’Ingegneria dei sistemi e dell’offerta formativa presente sul territorio ALCOTRA - iscrizioni entro il 31 luglio 2022

La partecipazione alla Summer School SysE22 è interamente gratuita (vitto e alloggio compresi).

Programma summer school ingegneria 2022 - UniGe

Una collaborazione tra atenei di eccellenza

Grazie alla partecipazione di Université Savoie Mont Blanc, Université Côte d’Azur e Politecnico di Torino, i partecipanti avranno l’occasione di sbirciare all’interno di realtà universitarie differenti, ma accomunate dallo stesso obiettivo: fornire ai giovani del territorio una formazione di qualità e di alto livello professionalizzante.
SysE22 proporrà agli studenti una panoramica dei corsi di Laurea Magistrale, presenti sul territorio, che includono l’Ingegneria dei Sistemi e li inviterà a mettersi alla prova attraverso tre Hackathon che esplorano differenti aspetti di quest’ambito.

La Summer School SysE22 è una dimensione multiculturale che favorisce lo scambio di conoscenze ed esperienze e l’instaurarsi di relazioni e contatti utili per il futuro degli studenti. Questo particolare aspetto ha portato gli organizzatori a porsi l’ulteriore sfida di integrare nella rosa dei partecipanti anche le nuove matricole. Dieci posti saranno infatti riservati agli studenti che avranno confermato l’iscrizione a un corso di laurea triennale in Ingegneria. Un’opportunità unica per confrontarsi con coloro che meglio di tutti, possono offrire una testimonianza diretta di vita studentesca.

di Claudia Ferretti