Sviluppo sostenibile: tre passi verso il Festival
Università di Genova e AsviS: tre passi verso il festival dello sviluppo sostenibile
Primo appuntamento giovedì 21 maggio alle 15:30 con ASviS Live: tre passi verso il Festival, una nuova iniziativa virtuale che animerà i canali di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Si prosegue con altri due eventi, trasmessi in diretta streaming, il 28 maggio e il 4 giugno.
I tre eventi in diretta streaming propongono una riflessione sulle politiche da mettere in atto per orientare le scelte del presente e trasformare il futuro, in un percorso di avvicinamento alla nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, dal 22 settembre all’8 ottobre 2020.
Il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell'Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Calendario e programma
21 maggio 2020
Orientare le scelte, disegnare il futuro
La crisi che stiamo vivendo ha cambiato significativamente il modo in cui governi, imprese, opinione pubblica guardano al futuro. È sempre più diffusa la percezione di possibili altri shock, derivanti dall’emergenza climatica, dallo sfruttamento degli ecosistemi e da tensioni sociali, che possono provocare modifiche profonde del sistema socio-economico globale. Per affrontare questi cambiamenti occorrono politiche che guardino al medio-lungo termine per proteggere, promuovere, prevenire, preparare e trasformare.
28 maggio 2020
Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità
Quali sono gli effetti della crisi epidemica sull’economia e come costruire un’Italia sostenibile e resiliente? È sempre più chiara l’urgenza di intraprendere un percorso di trasformazione, a livello sia aziendale sia macroeconomico, verso la sostenibilità. Intervengono alcuni dei principali rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e del terzo settore per illustrare come i modelli di business stiano evolvendo.
Questa seconda tappa è anche l’occasione per discutere, insieme ai rappresentanti sindacali, di lavoro, occupazione e formazione continua.
Durante l’evento, presentazione di alcune delle iniziative che gli aderenti ASviS hanno avviato durante la crisi epidemica per contribuire alla ripartenza del Paese, evidenziate nella pagina del portale ASviS dedicato ad #AlleanzaAgisce. L’incontro è anche occasione per l’annuncio della progettazione di un nuovo corso elearning di ASviS dedicato alla trasformazione sostenibile delle imprese, con una visione olistica su tutte le dimensioni della sostenibilità.
4 giugno 2020
Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni
L’evento si propone di illustrare le interconnessioni tra i fenomeni ambientali e sociali, alla luce dell’esperienza epidemica. Partecipano alla discussione i rappresentanti di imprese e istituzioni che si confrontano sul superamento della crisi nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale, economica e istituzionale. Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’evento ospita il collegamento con la Living Chapel, un’installazione realizzata nell’Orto Botanico di Roma, punto di riflessione sull’importanza della tutela dell’ambiente, alla luce dell’Agenda 2030 e dell’Enciclica di Papa Francesco, Laudato Si’.
Come seguire AsviS Live
Gli eventi sono trasmessi in diretta streaming, con traduzione nella lingua dei segni (LIS), su:
- sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile
- sito ASviS
- pagina Facebook di ASviS Italia
- canale YouTube di ASviS Italia
- sito ANSA
- sito Rai Cultura
- con live tweeting dalla pagina @ASviSItalia