Tre docenti UniGe insigniti con l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica
Il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione, di ogni anno vengono conferite le onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Questi è stato istituito nel 1951 ed è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
L'Ordine al merito della Repubblica italiana è articolato nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.
La tradizione è stata rispettata anche quest'anno e il 2 giugno tre docenti dell'Università di Genova sono stati insigniti con l'onorificenza di Cavaliere: Alessandro Bonsignore, docente di Medicina legale, Alberto Diaspro, docente di Fisica applicata, Giancarlo Icardi, docente di Igiene generale e applicata.
Di seguito, i commenti dei neo Cavalieri della Repubblica.
Alessandro Bonsignore: «È motivo di grande orgoglio e soddisfazione ricevere una così alta onorificenza, la cui motivazione ha visto nell’attività di ricerca svolta dal sottoscritto quale docente dell’Ateneo genovese uno dei due aspetti chiave. Mi sento, quindi, di condividere con il Magnifico Rettore, l’Amplissimo Preside e tutta la Comunità Accademica ligure la gioia per tale riconoscimento.
Così come desidero condividerlo con tutti i Medici e gli Odontoiatri che ho il privilegio di rappresentare e con i quali, soprattutto negli ultimi anni, dapprima sono stati condivisi momenti di grande difficoltà dovuti al periodo pandemico e - adesso - si sta cercando di costruire un Sistema Sanitario se possibile migliore di quello odierno, oltre che sostenibile.
In questo senso essere proclamato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, a maggior ragione a soli 41 anni, fa ulteriormente crescere in me il senso di responsabilità per i ruoli ricoperti, rispettivamente, in Università e nei contesti istituzionali della nostra Regione».
Alberto Diaspro: «L’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è un riconoscimento che mi emoziona e mi fa molto piacere averlo ricevuto a Genova nella splendida cornice del Chiostro dei canonici del Museo diocesano. Mi fa piacere non solo per me ma perché è un riconoscimento alla ricerca scientifica, alla formazione e alla divulgazione scientifica. È una onorificenza per la quale sono debitore a mia moglie Teresa e a mia figlia Claudia che hanno condiviso come me la passione che rasenta la “malattia” per la ricerca. Sono debitore all’Università di Genova pe ila formazione ricevuta e per la possibilità di dare concretezza alla ricerca e formare nuove generazioni nei campi che mi sono più congeniali, la microscopia ottica e la biofisica, al Dipartimento di Fisica, dipartimento di eccellenza. Ho avuto eccellenti docenti all’Università di Genova, tra tutti Bruno Bianco. Sono riconoscente all’IIT per avere creduto e amplificato i progetti di ricerca che più mi stanno a cuore. La collaborazione con l’Istituto di Biofisica del CNR completa le connessioni care ad Antonio Borsellino quando all’Istituto di Fisica dell’Università di Genova innescava la Cibernetica e la Biofisica. Grazie a tutte le ricercatrici e ricercatori che in questi anni hanno fatto ricerca con me. Un ringraziamento alla Camera di Commercio di Genova per avere sostenuto le attività di ricerca e di divulgazione. Un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il conferimento di questa onorificenza della Repubblica Italiana».
Giancarlo Icardi: «Sono ovviamente molto contento di questa onorificenza, che ricompensa l'attività svolta in oltre quarant’anni di laurea dove ho sempre cercato di indirizzare li mie capacità professionali alla Sanità Pubblica per mantenere e migliorare, quando possibile, la salute della popolazione».