Apertura iscrizioni Università della Terza Età a.a. 2020-21

UniTE – Università della Terza Età dell’Università di Genova offre corsi per persone dai 45 anni in su: i corsi di cultura di UniTE si caratterizzano per la professionalità e la qualità dei docenti, per lo più professori universitari che offrono generosamente, senza alcun compenso, la loro collaborazione.
Altro elemento caratterizzante dei corsi UniTE è la varietà delle proposte culturali, che spaziano fra numerosi settori didattici e scientifici offrendo un'ampia scelta che va dalla letteratura alla storia dell'arte, dalla medicina all'economia, dalla sociologia al diritto, dalla fisica all'ingegneria, all'architettura.
L’a.a. 2019-20 ha contato circa 1650 iscritti: età media 69 anni, una ventina di ultranovantenni attivi e partecipi, 1137 donne e 502 uomini.

UniTE, con lo scorso anno accademico, ha proposto 2100 ore di didattica e un’ampia offerta culturale collaterale, coinvolgendo più di 300 docenti, in parte volontari, in parte a contratto. Durante il lockdown non si è fermata e ha continuato a fornire lezioni registrate e contenuti culturali ai propri iscritti.

Le novità per l'anno accademico 2020-21

Per l’a.a. 2020-21 le lezioni saranno online in diretta con la possibilità di essere viste anche in un secondo tempo dagli iscritti. Oltre ai tradizionali corsi di area (Architettura, Ingegneria, Medicina e farmacia, Scienze Matematiche Fisiche Naturali, Area Sociale, Area Umanistica) e ai tre corsi integrativi di Cultura Musicale, Storia dell’arte e Lingua e Letteratura Latina, sarà possibile iscriversi, aggiungendo una piccola quota, a corsi di livello base, intermedio e avanzato di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) e a corsi di informatica, questi ultimi molto richiesti, per garantire l’alfabetizzazione informatica e per rafforzare le competenze digitali della popolazione silver.

Saranno organizzate inoltre, compatibilmente con la situazione generale e locale della pandemia, visite guidate a mostre e musei e incontri a teatro.

Il tema dell’anno accademico è:

“Genova mercantile
Industriale, civile”

I versi, tratti dalla Litania di Giorgio Caproni, di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della morte, offrono molteplici spunti multidisciplinari per parlare della Superba, andando a toccare i temi della storia di Genova, del suo porto e dei suoi traffici nel corso del tempo, del riuso degli spazi industriali, dell'impegno civile della città.

Iscrizioni e informazioni

Le iscrizioni a UniTE per l'a.a. 2020-21 si svolgeranno dal 21 settembre al 15 ottobre. Si tratta di una procedura interamente online, ma chi avesse bisogno di assistenza a partire dal 1 ottobre può recarsi, esclusivamente su appuntamento, allo sportello di via del Campo 59 r, Aula Tenco.

Per info e appuntamenti: 010 209 9466 (dal lunedì al venerdì ore 9-12)
unite@unige.it
unite.unige.it