"Caravaggio" - Evento finale dell’a.a. 2022/23 UniGeSenior

UniGeSenior celebra la conclusione dei corsi dell'a.a. 2022/2023 al Teatro Ivo Chiesa: studenti, docenti, organizzatori e volontari di servizio civile che collaborano per i corsi dell’Ateneo genovese dedicati ai cittadini over 45 si ritroveranno per festeggiare insieme e assistere a "Caravaggio", il recital con Pino Petruzzelli, il Quartetto d’Archi Goldberg e Giacomo Montanari.
Accoglieranno il pubblico con un’introduzione e un saluto Fabrizio Benente, prorettore alla Terza Missione, e Francesco Surdich, presidente di UniGeSenior.

L’anno accademico che si è appena concluso ha visto i 1.476 studenti senior (età media 68 anni) partecipare alle conferenze delle 5 Aree didattiche principalmente in presenza e nuovamente nelle aule dei dipartimenti UniGe. Gli studenti senior hanno avuto inoltre la possibilità di recuperare a casa le lezioni grazie alle registrazioni disponibili online e quella di frequentare uno o più corsi extra (lingue e informatica).

Le attività culturali, visite guidate ai musei e alle istituzioni culturali o scientifiche cittadine hanno riscosso molto gradimento, andando spesso subito esaurite. Sono state proposte 39 visite guidate nei musei cittadini, 14 uscite a teatro e 3 incontri per un totale di 1.640 partecipanti.

Novità di quest’anno è stata la proposta di incontri di didattica alternativa: in 56 edizioni di “Word Café” e 4 di “Digital Senior”, un totale di 255 studenti UniGeSenior hanno messo alla prova le proprie competenze linguistiche e digitali in piccoli gruppi gestiti dai volontari di servizio civile, un importante esercizio di sperimentazione didattica e di scambio intergenerazionale.
L’apporto dei volontari di Servizio Civile è stato fondamentale nel supporto della segreteria e dei docenti coordinatori per una migliore organizzazione delle attività.

L'evento finale sarà anche un’occasione per salutare i sei volontari che hanno appena terminato il servizio e accogliere i nuovi vincitori del bando.

Studenti, organizzatori, docenti e volontari si ritroveranno a teatro grazie a Caravaggio e, dalle sue opere, il pensiero spazierà sui temi dei suoi dipinti.
La cultura verrà esaminata come collante sociale attraverso il racconto delle opere di Caravaggio che ci proporrà Giacomo Montanari; i versi di Luzi, Quasimodo, Hesse interpretati dall’attore Pino Petruzzelli e le musiche di Puccini, Beethoven, Schubert eseguite dal Quartetto d'archi Goldberg.

31 maggio 2023

Ingresso riservato agli studenti di UniGeSenior e ai loro accompagnatori

Teatro Ivo Chiesa, P.zza Borgo Pila, 42 - Genova
Per maggiori informazioni: senior@unige.it - 010 2099466