Il nuovo Centro di ricerca Fernand Braudel
Fernand Braudel è stato un eminente storico francese, noto per la sua rivoluzionaria concezione della storia del Mediterraneo. La sua opera "Il Mediterraneo e il mondo mediterraneo nell'età di Filippo II" ha ridefinito il modo in cui comprendiamo le dinamiche storiche di questa regione. La sua prospettiva a lungo termine, divisa in tre livelli temporali (geografia, struttura sociale e gli eventi individuali), ha influenzato in modo significativo la storiografia moderna.
Vista l'importanza di Fernand Braudel come studioso, considerato il suo significativo contributo al rilancio del ruolo storico di Genova e il fatto che nel 1985 gli è stato conferito il titolo di cittadino onorario, l'Università di Genova ha deciso di intitolargli il Laboratorio di storia marittima e navale (NavLab), che si trasformerà in Centro di ricerca Fernand Braudel. Questo è un omaggio meritato a un uomo il cui lavoro ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia marittima e sull'importanza di Genova nella storia del Mediterraneo.
Programma
- ore 17:00 saluti istituzionali
- Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova
- Marco Bucci, Sindaco di Genova
- Enrico Di Bella, Vicedirettore del Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI
- Marco Giovine, Presidente del Centro del mare
- Luca Lo Basso, Segretario della Sisem – Società italiana per la storia dell'età moderna, presenta il nuovo Centro di Ricerca Fernand Braudel – Laboratorio di Storia marittima e navale (NavLab)
- ore 17:20 Lectio magistralis di Maurice Aymard dal titolo "Braudel e Genova"
- ore 17:50 presentazione e proiezione del film di Didier Deleskiewicz dal titolo "L’homme qui réinventa l’histoire"
Il programma dell'evento è disponibile anche nella locandina.
17 novembre 2023
ore 17:00
Aula della Meridiana, Via Balbi 5 (2°piano), Genova