Con gli Energy Pack di h2boat gli yacht funzionano a idrogeno
Green Deal indica una fase di sviluppo della società focalizzata nel ridurre al minimo i rischi per il clima, salvaguardare la salute umana e la biodiversità. Si segue in ogni ambito, specie nell’automotive dove il parco dei veicoli esistenti è di miliardi di unità e l’utilizzo dei motori alimentati con carburanti fossili è via via rimpiazzato da altre soluzioni: le fonti alternative.
È così iniziata una sfida epocale che sta giustamente coinvolgendo ogni attività umana, anche quelle legate al tempo libero, alle passioni, soprattutto quando si seguono a stretto contatto con l’ambiente.
Lo stesso fine ha h2boat. Una start-up innovativa, nata da uno spin-off dell’Università di Genova che fonda la propria attività sulla ricerca e sullo sviluppo di sistemi energetici basati sull’utilizzo dell’idrogeno. Dieci sono i soci della compagine: quattro professori dell'Università, alla guida del progetto scientifico; cinque ingegneri, soci lavoratori; e il socio sovventore: Coopfond.
Il funzionamento
L’idrogeno è l’elemento più semplice e abbondante nell’universo. Come fonte energetica lo si cita da anni. Si utilizza nelle fuel cell, dove l’energia chimica è convertita in energia elettrica, tramite un processo molto efficiente in cui l’idrogeno è combinato con l’ossigeno per formare acqua ed energia. Se le altre energie rinnovabili sono sempre più diffuse, l’uso dell’idrogeno è stato finora poco più che sperimentale. A frenare l’interesse è stata la sua condizione naturale: si trova solo legato ad altri elementi. Va quindi ricavato, principalmente da idrocarburi e da combustibili fossili, attraverso processi chimici che producono grosse quantità di CO e CO2.
L’Energy Pack di h2boat è invece un sistema che utilizza l’idrogeno contenuto nell’acqua.
Lo ottiene direttamente in barca tramite elettrolisi: con l'elettricità si scinde la molecola d’acqua H2O in un atomo di ossigeno e due di idrogeno. L’energia per l’elettrolizzatore arriva da fonti rinnovabili: sostanzialmente sole e vento, che in mare difficilmente mancano. Nelle barche a vela si può ricorrere anche all’energia idrocinetica (prodotta dal trascinamento dell’elica durante la navigazione).
L’ossigeno è liberato mentre l’idrogeno è stoccato a bassa pressione (dai 7 ai 10 bar), all’interno di uno speciale serbatoio ripieno di idruri metallici: una polvere metallica che, come una spugna, assorbe gli atomi di idrogeno. Quando serve corrente elettrica, l’idrogeno è inviato in una cella a combustibile dove reagisce con l’ossigeno dell’aria per dare energia e acqua (che viene rimessa nel contenitore di acqua demineralizzata su cui si effettua l’elettrolisi).
I vantaggi del sistema
L’Energy Pack è già pronto in cinque formati da 1 a 60 kW e installabile a bordo. È realizzato tramite tecnologie esistenti e collaudate, integrate in un unico apparato. Nulla di futuribile, ma tecnologia allo stato dell’arte utilizzata in un sistema già oggi applicabile su scala, nello specifico marinizzato, che può trovare però applicazione in tanti altri ambiti. Compreso quello terrestre. Per esempio una “comunità energetica” in cui un gruppo di case o di condomini produce il proprio idrogeno tramite elettrolizzatore alimentato da pannelli fotovoltaici (o qualsiasi altra fonte rinnovabile, come quella eolica) e poi lo stocca in un unico contenitore di idruri metallici fino al momento di utilizzarlo per produrre corrente quando il sole non c’è, per esempio.
Con il sistema Energy Pack di h2boat è l’idrogeno a essere conservato a bordo e non l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili: per farlo servono grandi quantità di batterie. Queste ultime, oltre a essere ingombranti, pesanti, con vita breve e in grado di accumulare una bassa quantità di energia, sono assolutamente nemiche dell’ambiente per quanto riguarda la loro produzione e il loro smaltimento a fine vita.
I plus dell’Energy Pack: la compattezza complessiva del sistema di produzione dell’idrogeno; e il suo sistema di stoccaggio esclusivo. Nel caso di una barca a vela le bombole degli idruri sono allocate nel bulbo dello scafo ovvero dove serve peso per compensare lo sbandamento causato dal vento.
La dimostrazione pratica della funzionalità del sistema e di come sia possibile avere già oggi l’energia elettrica a impatto zero che sogniamo per il futuro la darà h2boat Nykita, un sette metri a vela varato lo scorso novembre. Durante l’estate 2021 compirà il giro d’Italia da Ventimiglia a Trieste senza usare combustibili fossili e senza emettere un grammo di CO2.
Chi è h2boat
h2boat è una start up innovativa che nasce da Bluenergy Revolution una spin off riconosciuta dell’Università di Genova nata dal dipartimento di Ingegneria Meccanica (DIME) con il quale collabora nel trasferimento tecnologico. h2boat è spinta dal desiderio di realizzare concretamente le proprie idee a livello industriale, mantenendo innovazione e intraprendenza dell’attività universitaria.
È pioniera nell’utilizzo di una fonte energetica del tutto nuova nel mondo della nautica: l'idrogeno. Gli Energy Pack di h2boat permettono di immagazzinare e produrre grandi quantità di energia a emissioni zero. Si integrano perfettamente con la struttura della barca per accrescerne le prestazioni in modo ecologico e sostenibile aumentando anche il comfort grazie all’annullamento di rumori, odori e vibrazioni.
La tecnologia sviluppata per h2boat da Bluenergy Revolution relativa alle applicazioni nautiche potrà essere trasferita a tutte le applicazioni che richiedono energia sostenibile e che sono già oggetto dei servizi che vengono offerti attraverso attività di consulenza, ingegneria e didattica forniti da Models and Solutions for Energy Sustainability (MOSES). MOSES ha già concluso con successo diverse attività, anche con partner industriali importanti, e offre competenze di alto livello in ambito energetico
H2Boat deriva dall’esperienza del Thermochemical Power Group (TPG), uno dei più importanti gruppo di ricerca in Italia in ambito energetico, e i suoi soci e dipendenti vantano esperienza pluriennale come ricercatori in ambito universitario.