L'Università slovacca di Prešov conferisce il dottorato honoris causa a Mauro Giovannini
Con una cerimonia solenne, l'Università slovacca di Prešov ha conferito il dottorato honoris causa in Fisica a Mauro Giovannini, docente UniGe di Chimica generale e inorganica del Dipartimento di chimica e chimica industriale - DCCI.
Il titolo è stato assegnato dal comitato scientifico dell’Università di Prešov in riconoscimento del ruolo di Giovannini come scienziato di rilievo internazionale nel campo della materia condensata e per il suo impegno significativo nel promuovere l'avanzamento della ricerca scientifica slovacca nel campo della fisica.
![Conferimento del dottorato honoris causa a Mauro Giovannini Conferimento del dottorato honoris causa a Mauro Giovannini](/sites/default/files/styles/max_width_770px/public/2024-06/dhc_giovannini_1.jpg?itok=I9ByOT_S)
Alla cerimonia, svoltasi il 4 giugno 2024, erano presenti il rettore dell’Università di Prešov, il comitato scientifico, i prorettori e Marian Reiffers, docente di Fisica della materia condensata all’Università di Prešov e proponente del conferimento.
Dopo il conferimento del titolo, Giovannini ha tenuto una lectio magistralis sul tema della progettazione e della scoperta di nuovi composti intermetallici di terre rare con proprietà magnetiche non convenzionali.
![Mauro Giovannini Mauro Giovannini](/sites/default/files/styles/max_width_770px/public/2024-06/dhc_giovannini_2.jpg?itok=glgKBpST)
La carriera di Mauro Giovannini (in breve)
Laureato in Fisica all’Università di Genova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza e Tecnologia al Politecnico di Vienna. È attualmente professore associato al Dipartimento di chimica e chimica industriale dell’Università di Genova. Ha all’attivo più di 100 articoli referati su riviste internazionali e collaborazioni con ricercatori di diverse istituzioni in Europa, Canada e Argentina. È stato responsabile italiano di un progetto COST e di progetti bilaterali internazionali. Attualmente è responsabile del WP TARGETS della collaborazione internazionale NUMEN e membro della commissione relazioni internazionali di Ateneo. La sua attività di ricerca riguarda principalmente il design e la sintesi di nuovi composti intermetallici di terre rare e lo studio di fenomeni topologici derivanti da sistemi magneticamente ordinati che presentano configurazioni non collineari quali gli skyrmioni magnetici.
![Cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa a Mauro Giovannini Cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa a Mauro Giovannini](/sites/default/files/styles/max_width_770px/public/2024-06/dhc_giovannini_3.jpg?itok=rjvrk5v7)