“Hope Through Cancer Research” per la European Researchers' Night 2024 di Ulysseus

L'Alleanza Europea Ulysseus, di cui l'Università di Genova fa parte, ha partecipato all'edizione 2024 della European Researchers' Night (Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici) con "Hope Through Cancer Research", un'avvincente serie di video interviste a otto importanti ricercatori in Europa, ognuno dei quali dedicato a rivoluzionare la cura anti tumorale.

La European Researchers' Night, coordinata dalle Azioni Marie Skłodowska Curie (MSCA), è un evento annuale pensato per colmare la distanza tra ricerca e pubblico, offrendo scorci degli impatti del lavoro scientifico sulla vita quotidiana.

La serie "Hope Through Cancer Research" si è focalizzata sui traguardi più recenti nella cura contro il cancro: dai trattamenti pionieristici ai metodi preventivi più innovativi.

Tra le scienziate e gli scienziati intervistatati: Manuel Sarmiento Soto e Rocío Talaverón Aguilocho (Universidad de Sevilla), John Rowell e Jean Albrengues (Institute of Research on Cancer and Ageing - IRCAN della Université Côte d’Azur) e i famosi oncologi Lucia Del Mastro e Marco Tagliamento (Università di Genova e IRCCS Ospedale Policlinico San Martino). Oltre a loro: Raffael Heiss (MCI, The Entrepreneurial School) e Maša Ždralević (University of Montenegro). Queste ricercatrici e questi ricercatori stanno guidando la sfida per trattare il cancro con metodi nuovi: immunoterapia, medicina personalizzata e strategie terapeutiche innovative.

Le interviste sono disponibili sul sito: European Researchers’ Night 2024 - Ulysseus

di Chiara Colella