Il conflitto immaginato La rappresentazione dello scontro nelle letterature e nelle arti
XXIX Convegno internazionale del Laboratorio Etno-Antropologico
Il convegno, declinato in chiave interdisciplinare, intende approfondire le problematiche inerenti alla scelta del tema del conflitto nelle opere letterarie, figurative, performative e alle modalità in base alle quali esso è declinato in relazione al contesto in cui l’autore è inserito e alle finalità che si propone.
Da sempre la storia delle civiltà è percorsa da conflitti di vario tipo, non solo di natura prettamente bellica, ma anche politica, sociale, economica e generazionale: nature che spesso si sommano fra loro o agiscono sottotraccia palesandosi solo a tratti in forma occulta o travisata. Tuttavia i conflitti reali, concreti che hanno segnato, spesso sconvolto, la nostra storia nella quasi totalità dei casi si riflettono nelle letterature e nelle arti offrendo ai nostri sguardi un’immagine di sé alterata, talvolta intenzionalmente manipolata da parte degli autori, talaltra frutto di una percezione degli eventi impostasi in maniera surrettizia.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne in collaborazione con SIFR-Scuola, agenzia formativa accreditata presso il MUR, ha valore di Corso di Aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado.
Per gli insegnati è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.
Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Dal 17 al 19 settembre 2024
17 settembre: ore 14:00 -19:00 presso Aula Magna
18 settembre: ore 9,30 - 19:00 presso ex Biblioteca DIRAAS
19 settembre: 0re 9,30 - 14:00 presso ex Biblioteca DIRAAS
Via Balbi 2 - Genova
Per maggiori informazioni: maurasonia.barillari@unige.it
Promotore: Sonia Maura Barillari