GUP presenta i volumi sui palazzi Balbi Raggio e Balbi Cattaneo

GUP – Genova University Press, in collaborazione con UniTE, Università di Genova per gli over 45, presenta le nuove uscite della Collana dedicata ai Palazzi dell’Ateneo.

  • martedì 12 luglio 20220, ore 17: Palazzo Balbi Raggio (via Balbi 6) a cura dell’autrice Sara Rulli
  • lunedì 18 luglio 2022, ore 17: Valentina Borniotto illustra Palazzo Balbi Cattaneo (via Balbi 2)

Le presentazioni si svolgono negli spazi di UniGe World, in via Balbi 40-42 rosso (di fronte a via Balbi 5) e sono seguite dalle visite guidate negli interni degli edifici dell'Università; i visitatori sono condotti dalle autrici dei volumi lungo i percorsi descritti nei volumi stessi. 

I posti disponibili sono 25 per ciascun incontro.

«La terza e la quarta uscita della collana I Palazzi dell’Università, dopo la storica sede dell’Ateneo nell’antico Collegio gesuitico e palazzo Balbi Senarega, affrontano altre due sedi di studio ospitate in antiche residenze aristocratiche – spiega Lauro Magnani, Delegato del Rettore per la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale dell’Ateneo e curatore della collana. – Ai grandi cicli di affreschi del pieno barocco genovese di Balbi 4 seguono ora i decori rocaille di palazzo Balbi Cattaneo e le celebrazioni dell’unità d’Italia tardo ottocentesche del ciclo pittorico di palazzo Balbi Piovera poi Raggio. In entrambi i casi gli edifici, palazzi dei Rolli, quindi tutelati dall’UNESCO, presentano interessanti caratteri architettonici che segnano le trasformazioni subite nei secoli da queste residenze nate per volontà della famiglia Balbi. Si tratta di ambienti frequentati quotidianamente dagli studenti che hanno la straordinaria occasione di studiare in spazi così fortemente connotati; nello stesso tempo sono luoghi che l’Ateneo ha voluto aperti al pubblico con iniziative di terza missione dedicate a rendere partecipi i cittadini, i visitatori italiani e stranieri, delle attività di ricerca e delle conoscenze per le quali si opera in Università. Si conferma quindi la volontà dell’Ateneo, espressa anche con questo progetto editoriale, di ribadire come l’immagine storica degli edifici dell’Università sia un’occasione di coniugare lo studio e l’esperienza del passato con l’attualità, in primo luogo nella dimensione vissuta di questi spazi che continuano a essere dispositivi di comunicazione».

Palazzo Balbi Raggio e Palazzo Balbi Cattaneo vanno dunque a integrare le guide dedicate ai Palazzi dell’Ateneo, di cui fanno parte Palazzo dell’Ateneo (Balbi 5) e Palazzo Balbi Senarega (Balbi 4) rispettivamente a cura di Giacomo Montanari e Valentina Fiore, entrambi editi nell’ottobre 2021 e presentati in occasione dei Rolli Days, edizione maggio 2022.

Le autrici

Valentina Borniotto ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Genova ed è stata in seguito assegnista di ricerca nello stesso Ateneo. È attualmente docente a contratto in Storia dell’Arte per UniTE e collabora attivamente da anni con il Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo – DIRAAS in molteplici attività scientifiche, editoriali e di supporto alla didattica. La sua attività di ricerca si orienta sull’iconografia sacra e profana, con particolare attenzione a temi di identità civica e di alterità religiosa. È autrice di numerosi contributi pubblicati in sedi nazionali e internazionali e di volumi monografici; per GUP ha pubblicato nel 2016 il volume L’identità di Genova. Immagini di glorificazione civica in età moderna, ristampato nel 2021.

Sara Rulli si è laureata in Architettura presso l’Università di Genova e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e conservazione dei beni culturali artistici e architettonici presso il medesimo Ateneo con una ricerca sulle architetture di villa e giardino del ponente genovese nel XVIII secolo. Collabora alla didattica dei corsi universitari inerenti la Storia dell’Arte Moderna e la valorizzazione del territorio e la Storia dell’Architettura attivati dal Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo – DIRAAS e dal Dipartimento di Economia – DIEC dell’ateneo genovese ed è autrice di saggi sul collezionismo, gli aspetti decorativi, l’architettura e la strutturazione del paesaggio genovese e ligure del XVIII secolo, argomenti con i quali ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Dal 2018 è funzionario architetto del Ministero della Cultura in servizio a Palazzo Reale di Genova.

12 e 18 luglio 2022

ore 17

presso UniGe World, via Balbi 40 rosso (di fronte a Balbi 5)


Promotore: Università di Genova, GUP Genova University Press