Maker Faire Rome – The European Edition 2024: aperta la call for Universities and Research Institutes

Maker Faire Rome 2024 proroga

Dal 25 al 27 ottobre 2024 l’appuntamento da non mancare per tutta la comunità universitaria (componente studentesca e mondo della ricerca) coinvolta su progetti a forte contenuto innovativo, è al Gazometro Ostiense con la dodicesima edizione di Maker Faire Rome – The European Edition, organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Roma, la manifestazione che facilita e racconta l’innovazione, connettendo le persone e le idee in un ecosistema fisico e virtuale.

L’innovazione, in tutte le sue declinazioni, sarà, come sempre, protagonista: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’agritech al digital manufactoring, passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.

Con la Call for Universities and Research Institutes, Maker Faire Rome intende promuovere l’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, premiando i progetti delle università statali e degli istituti di ricerca pubblici ritenuti più meritevoli.

I progetti presentati alla call parteciperanno anche a eventuali contest promossi da Maker Faire Rome e/o da partner legati alla stessa call.

Tre modi per partecipare a Maker Faire Rome – The European Edition 2024:
  • esposizione di un progetto, con possibilità di utilizzo di un'area nuda (gratuita) o di uno stand preallestito da 8 metri quadrati (a un costo di 400 euro);
  • realizzazione di interventi o presentazioni al pubblico e workshop (la programmazione di dettaglio di tali attività potrebbe avvenire in date diverse da quelle previste per l’evento espositivo, e in modalità digitale);
  • esibizioni in pubblico, anche in forma di webinar, con performance creative, tecnologiche, robotiche o musicali.

Le candidature devono essere presentate online entro il 20 giugno 2024.

Ulteriori informazioni sulla Call for Universities and Research Institutes 2024 sono disponibili sul sito di Maker Faire Rome. Inoltre, è possibile scrivere a: callforuniversities@makerfairerome.eu

Online è disponibile anche il regolamento della call.