Call for abstracts: Le Digital Humanities tra pratiche, limiti e prospettive (in)convenienti
Terza edizione delle Giornate delle Digital Humanities, all’Università di Genova il 25 e il 26 maggio 2026: il convegno interdisciplinare Digital Humanities tra pratiche, limiti e prospettive (in)convenienti si propone di analizzare e discutere le sfide e le potenzialità delle tecnologie digitali.
L’obiettivo è aprire sempre più spazi di riflessione e individuare percorsi di azione concreti nell’ambito della didattica, delle arti e della ricerca linguistica e letteraria. Le DH, infatti, rappresentano un'area di studi che si colloca all'incrocio tra diverse discipline e relativi metodi, dagli approcci computazionali alle riflessioni teoriche proprie delle scienze umane e sociali.
Queste propongono un uso sistematico di strumenti digitali e una riflessione critica sulla loro applicazione alle scienze umane e sociali e favoriscono la formazione di comunità interdisciplinari e multilingue connesse globalmente.
L’evento mira a coinvolgere dottorandi e dottorande nazionali e internazionali afferenti a diverse discipline, per consentire di creare tra di loro nuove connessioni e sinergie, sviluppare, proporre e discutere nuove idee in relazione a temi attuali e problemi sempre più rilevanti, inerenti allo sviluppo di nuovi metodi e tecnologie applicate alle scienze umanistiche, rientrando così perfettamente nell’ambito dell’umanistica digitale.
Il convegno e i contributi
Il convegno è articolato in quattro panel corrispondenti ai curricula del dottorato, ciascuno ideato quale contesto privilegiato per lo scambio di prospettive tra discipline.
La Call for Abstract per presentare contributi è aperta fino al 18 febbraio 2026, i contributi saranno revisionati e, in caso di accettazione da parte del comitato scientifico, le persone selezionate saranno invitate a presentare il proprio contributo in sessioni tematiche e successivamente pubblicati in un volume edito da Genova University Press.
Il convegno si terrà in modalità presenziale e la partecipazione è gratuita.
Per avere informazioni su come presentare i contributi, il sito: digitalhumanities.phd.unige.it viene aggiornato puntualmente.