52° Convegno AIAS – Associazione italiana per l’analisi delle sollecitazioni
Dal 6 al 8 settembre 2023, l'Università di Genova ospita, nelle aule del Dipartimento architettura e design – DAD, il 52° Convegno dell’Associazione italiana per l’analisi delle sollecitazioni (AIAS), società scientifica italiana che raccoglie i docenti universitari e i ricercatori del settore scientifico disciplinare ING‐IND/14 – Progettazione meccanica e costruzione di macchine.
Il convegno nazionale ha l’obiettivo di creare un punto d’incontro annuale per i ricercatori che in Italia si occupano, in ambito accademico, delle tematiche della progettazione meccanica e della costruzione delle macchine e per gli esperti del settore di provenienza industriale.
L’evento si svolge in 4 sessioni parallele e in sessioni plenarie con relatori di livello internazionale. A oggi vanta circa 270 partecipanti tra rappresentanti del mondo accademico e dell’area industriale. Il convegno è anche occasione per svolgere l’assemblea sociale con il rinnovo delle cariche elettive.
Con il convegno 2023 vengono assegnati due premi istituiti dall’Associazione italiana per l’analisi delle sollecitazioni:
- Premio Capocaccia, dedicato al professore dell'Università di Genova, per molti anni preside della facoltà di Ingegneria, per il miglior lavoro della sezione junior;
- Premio AIAS per il miglior lavoro del convegno svoltosi l’anno precedente.
Il programma prevede l'intervento di Enrico Giovannini, docente dell'Università di Roma Tor Vergata, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi; una Keynote Lecture dal titolo "La trasformazione del sistema produttivo: una questione di sostenibilità” il 6 settembre, ore 17.30, presso l’aula San Salvatore, in p.zza di Sarzano a Genova.
L'organizzazione del convegno AIAS 2023 è stata affidata dal direttivo dell'associazione a Massimiliano Avalle, Mattia Frascio, Flavia Libonati e Margherita Monti, docenti del settore ING-IND/14 – Progettazione meccanica e costruzione di macchine in servizio al Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME dell'Università di Genova.
L’evento ha il patrocinio dell’Università di Genova, con la Scuola politecnica e il Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME, della Regione Liguria, del Comune di Genova, della Camera di Commercio e del Convention Bureau Genova.
Per maggiori informazioni è consultabile il sito dell’associazione e la pagina con il programma dettagliato del convegno.
dal 6 all'8 settembre 2023
Dipartimento architettura e design
stradone di S.Agostino 37, Genova
Promotore: AIAS – Associazione italiana per l’analisi delle sollecitazioni