Cybersecurity and critical infrastructure protection

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master universitario di II livello "Cybersecurity and critical infrastructure protection".

Il Master forma esperti nella progettazione e gestione dei sistemi basati sull’Information and Communications Technology (ICT) e di Cybersecurity (Mobile, Web, Cloud, SCADA) preposti alla tutela della sicurezza e alla protezione del patrimonio informativo e architetturale di organizzazioni, aziende e infrastrutture critiche.

Il Master è promosso dal Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi – DIBRIS dell'Università di Genova, con il supporto del laboratorio nazionale Cybersecurity National Lab – CINI e la collaborazione del Centro di Competenza per la sicurezza e l'ottimizzazione delle infrastrutture strategiche START 4.0.

Qualche domanda sul Master

Visto il grande interesse suscitato da questo tipo di proposta formativa, abbiamo fatto qualche domanda al Presidente del comitato di gestione del Master, Alessio Merlo.

Le scorse edizioni del master hanno avuto un placement del 100%; pensa che quest’anno i risultati si possano ripetere e, in particolare, avete già preso contatto con nuove aziende?

Sì. Il numero delle aziende coinvolte nel master è costantemente aumentato in questi anni. La buona riuscita delle edizioni precedenti del master ha attratto l’attenzione di nuove ed importanti aziende, come Amazon, per citare una delle ultime new entry

L’identità professionalizzante della cybersecurity nel mondo del lavoro vi vede proiettati verso le aziende e le società che si occupano direttamente di queste tematiche; che cosa offrite alle aziende partner e come vi possono contattare?

Le aziende possono collaborare in qualità di sponsor o partner: gli sponsor sovvenzionano il master con somme di denaro che ci permettono di erogare borse di studio e certificazioni aggiuntive per i nostri studenti, mentre i partner supportano la didattica tramite lezioni erogate direttamente dai loro esperti. Inoltre, aziende sponsor e partner offrono spesso agli studenti la possibilità di svolgere il project work finale del master presso di loro. Le aziende interessate a diventare sponsor o partner del master possono contattarci su perform.unige.it/collabora.

Il costo dei master spesso rappresenta un problema per i neolaureati e i disoccupati; sono previste borse di studio o altre facilitazioni?

Quest’anno sono previste 4 borse di studio erogate da INPS e una borsa SNA per i dipendenti della pubblica amministrazione. Inoltre, stiamo raccogliendo sponsorizzazioni da parte di alcune aziende che ci permetteranno a breve di erogare altre di borse di studio per coprire il costo d'iscrizione per giovani e inoccupati.

Avete previsto una presentazione del master con un contatto diretto con l’utenza? Può già anticiparci la data?

Sì, con alcuni colleghi farò una presentazione live interattiva del master venerdì 7 maggio, alle ore 12sul canale YouTube d’Ateneo. Insieme a me interverranno Rodolfo Zunino, Paola Girdinio ed Ermete Meda per rispondere alle domande degli studenti e di tutti gli interessati. L’evento sarà registrato e verrà reso disponibile successivamente sulla pagina del master.

Presentazione del Master Cybersecurity and critical infrastructure protection

Il Master si svolge, in modalità streaming online, da luglio 2021 a giugno 2022, con impegno part time di 3 giorni a settimana.
Scadenza iscrizioni: 11 giugno 2021.
Tutte le informazioni sono sulla pagina del Master.

7 maggio 2021
Ore 12.00, sul canale YouTube di UniGe.
Promotore: Università di Genova