EULoS (European Union and the Law of the Sea) 2021

Settima edizione della summer school EULoS (European Union and the Law of the Sea), con il coordinamento di Lorenzo Schiano di Pepe, nell’ambito della cattedra Jean Monnet International and European Law of the Sea, a Genova, dal 30 agosto al 10 settembre 2021.

La summer school è frutto della collaborazione tra l’Università di Genova e l’Istituto di Diritto del Mare e di Diritto dell’Ambiente Marino di Brema, i cui due direttori Andree Kirchner e Iris Kirchner-Freis concorrono con Lorenzo Schiano di Pepe alla composizione del comitato scientifico.

Ritorno in presenza per EULoS

Dopo l'edizione 2020 totalmente in modalità remota, la summer school torna in aula, nel cuore di UniGe in via Balbi 5, seppure in formato ibrido. In parte per accogliere richieste di partecipazione provenienti da paesi rispetto ai quali sono ancora imposti periodi di auto-isolamento e in parte per venire incontro alle difficoltà poste da una rete di collegamenti internazionali che non è ancora tornata a pieno regime.

Gli iscritti sono 30: la maggioranza di loro sarà fisicamente presente in aula. In linea con la tradizione della summer school, a fronte di un buon numero di studenti italiani, se ne contano tuttavia numerosi stranieri, originari, tra l’altro, di Algeria, Bangladesh, Brasile, India, Messico, Romania, Russia, Spagna e Turchia.

La summer school si avvale di un corpo docente internazionale e variegato, che comprende non solo accademici di diversa nazionalità (oltre all’Italia: Australia, Cina, Germania, Giappone, Grecia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia) ma anche liberi professionisti, funzionari di organizzazioni internazionali e dell’Unione europea, personale della Guardia Costiera e della Marina Militare italiana.

Il diritto del mare tra storia e attualità

Il programma delle due settimane include lezioni di stampo tradizionale, gruppi di lavoro e una tavola rotonda di mezza giornata che affronterà il tema della zona economica esclusiva nella pratica internazionale del diritto del mare: si tratta di un argomento di particolare attualità considerando che l’Italia ha solo molto recentemente adottato una legge (14 giugno 2021 n. 91) che autorizza l’istituzione di una zona economica esclusiva italiana. La tavola rotonda online sulla zona economica esclusiva il 3 settembre 2021, sarà aperta al pubblico (solo online).

I lavori si articolano in quattro moduli dedicati ai profili introduttivi della materia (inclusa la soluzione delle controversie), al ruolo delle organizzazioni globali e regionali nel contesto del diritto del mare, allo status dei soggetti non statali (con un particolare focus sulla migrazione via mare e sulla tutela dei diritti umani in mare) e alle nuove e vecchie zone del diritto del mare.

Si parlerà dunque, tra le altre cose, della politica dell’UE per l’Artico, del regime internazionale ed europeo dei porti, del sistema italiano di linee di base e degli accordi di delimitazione marittima tra Italia e Grecia. Ma anche di tutela dell’ambiente marino dall’inquinamento (sul piano globale ed europeo), di società di classifica e di utilizzo di tecnologie spaziali nell’applicazione delle regole di diritto del mare.

Al termine del corso ai partecipanti sarà consegnato un certificato che attribuirà 9 crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

di Claudia Ferretti