Inaugurazione del CIREI con l'evento "Ethical leadership and nursing"
Il 7 aprile 2025, dalle 8:30, inaugurazione del CIREI – Centro interuniversitario per lo studio e la ricerca dell’etica infermieristica, con l'evento "Ethical Leadership and Nursing" presso la Biblioteca Universitaria di Genova in Via Balbi 40.
Il CIREI – Centro interuniversitario per lo studio e la ricerca dell’etica infermieristica nasce dalla collaborazione tra Università di Genova, Università Vita-Salute San Raffaele, Università di Roma Tor Vergata e Humanitas University con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la formazione sull’etica nella pratica infermieristica, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide di un sistema sanitario sempre più complesso.
Il CIREI intende rafforzare i valori di giustizia, dignità, trasparenza e integrità attraverso reti di collaborazione nazionali e internazionali, coinvolgendo attivamente professionisti e professioniste sanitari, studenti e cittadinanza. In un contesto segnato da disuguaglianze, risorse limitate e crescente complessità assistenziale, il centro si propone come punto di riferimento per orientare le scelte cliniche, organizzative e politiche attraverso una solida base etica.
Interverranno i rettori delle università coinvolte:
- Federico Delfino, Università di Genova
- Enrico Gherlone, Università Vita-Salute San Raffaele
- Nathan Levialdi Ghiron, Università di Roma Tor Vergata
- Luigi Maria Terracciano, Humanitas University
L'evento è organizzato da Annamaria Bagnasco, direttrice del CIREI e docente UniGe di scienze infermieristiche.

lunedì 7 aprile 2025
Ethical Leadership and Nursing: evento di inaugurazione del CIREI – Centro Interuniversitario per lo Studio e la Ricerca dell’Etica Infermieristica
- dalle 9:00 alle 13:00 - Biblioteca Universitaria di Genova - Via Balbi 40
- light lunch al termine dell'evento
- programma dell'evento