Progettisti e designer UniGe protagonisti del Millennium Yacht Design Award 2025
Il Millennium Yacht Design Award – MYDA è il concorso internazionale di design di imbarcazioni da diporto che presenta progetti di designer professionisti ed esordienti. L’evento, promosso e organizzato da IMM Carrara Fiere all’interno di Seatec, è dedicato agli studi di progettazione e design nell’ambito della Marine Industry.
L’edizione 2025, per la sezione beginner nuovi progetti, ha visto protagonisti un nutrito gruppo di giovani designer e ingegneri nautici dell’Università di Genova, Campus della Spezia, con Avalon e ISY, progetti vincitori a pari merito, e Manta 24 premiato con una menzione speciale.
Avalon

Motivazione del premio:
Progetto completo che esplora la tipologia non convenzionale delle piccole navi da crociera di lusso. Interessante rapporto tra interior and exterior design. Si apprezza lo studio del profilo esterno come sintesi tra le linee delle navi da crociera contemporanee e i superyacht.
Progettisti/Designers:
Bandini Letizia, Di Virgilio Marianna, Iannetti Maria Vittoria, Pizzanelli Nicolò, Tempo Ginevra e Tremolanti Tommaso.

ISY

Motivazione del premio:
Progetto completo che esplora una originale soluzione per il vivere sull’acqua ad uso charter. Si apprezza lo sfruttamento non convenzionale dei volumi negli spazi ridotti di un natante. L’armo velico è coerente con la modalità d’uso corrente.
Progettisti/Designers:
Cavallo Marco Claudio, Masiero Alessia, Pezzuto Enrica, Tommasi Edoardo.

Manta 24

Motivazione del premio:
Interessante innesto di una tecnologia contemporanea su una linea classica. Si apprezza l’applicazione di materiali che mirano a ridurre l’impatto ambientale.
Progettisti/Designers:
Simone Borsi