Pi greco Day 2024 con Lorenzo Baglioni

Pi greco, definito nella geometria piana come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro (circonferenza=diametro*Pi greco), o anche come l'area di un cerchio di raggio 1 (area=Pi greco*12), è una costante matematica che viene approssimata al valore di 3,14.

La scelta della data del calendario per celebrare la matematica non è quindi casuale: il 14° giorno del 3° mese; ecco perché, dal 1988, il 14 marzo è il Pi greco Day, la Giornata internazionale della matematica.

In occasione del Pi greco Day 2024, il Dipartimento di matematica dell'Università di Genova organizza un pomeriggio e una serata di divertimento, tra video, musica e parole, con Lorenzo Baglioni: si inizia con giochi e rompicapo, aperti a tutti e adatti a ogni età, proposti da studenti e studentesse di Matematica, e si prosegue con lo spettacolo del celebre cantautore comico fiorentino.

Giochi matematici

14 marzo 2024, dalle 18:00 alle 20:00 – senza prenotazione
Foyer Tonino Conte del Teatro della Tosse, Piazza Renato Negri 4, Genova

Spettacolo con Lorenzo Baglioni

14 marzo 2024, dalle 21:00 alle 22:30 – solo su prenotazione (ingresso gratuito)
La Claque in Agorà, Vico di S. Donato, Genova

Lorenzo Baglioni è un cantante, autore, presentatore e attore, laureato in Matematica ed ex docente. Col format delle canzoni didattiche, nel 2018 arriva sul palco di Sanremo con “Il congiuntivo”. Ha condotto programmi per la TV come “L’Isola degli Eroi” (BoingTv), “Bella, Prof!” (SkyUno), “Un Palco Per Due” (Rai2), "E allora, dai!" (Rai2, RaiPlay). Ha scritto 5 libri editi da Mondadori e Rai Libri. Dal 2015 produce contenuti per il web con oltre 100 milioni di visualizzazioni.

14 marzo 2024

Per maggiori informazioni: denegri@dima.unige.it