Plastica nel mare: origine, distribuzione e conseguenze per l’ecosistema

L'Università della Terza Età di UniGe presenta un ciclo di incontri sul tema del mare da diversi punti di vista: scientifico, medico, umanistico e tecnico.
Il titolo “Onda su Onda – un mare di conoscenza” ispira le lezioni di UniTE nell’a.a. 2021/2022 ed è anche il filo conduttore delle 4 conferenze aperte alla città a Palazzo Ducale da febbraio a maggio.  Un’occasione per riflettere insieme a eccellenze delle diverse discipline sull’ambiente che tanto ci caratterizza e condiziona come cittadini e come esseri umani.

Il primo appuntamento sarà con la prof.ssa Paola Francesca Rivaro e la conferenza dal titolo “Plastica nel mare: origine, distribuzione e conseguenze per l’ecosistema”. Introdurranno l’incontro il prorettore alla Terza Missione prof. Fabrizio Benente e la coordinatrice dell’area di Scienze MFN prof.ssa Cristina Artini.

La plastica è parte della nostra vita quotidiana nel bene, trovando applicazione in diversi settori, e nel male, quando si trasforma in un rifiuto. Il suo impatto è di grande rilievo nell’ecosistema marino dove rappresenta la maggiore percentuale dei rifiuti.
Durante la conferenza, dopo un excursus sulle origini e le proprietà dei materiali plastici, verranno presentati dati ed esempi sulla distribuzione della plastica in mari e oceani e le conseguenze che la sua presenza produce sull’ecosistema marino.

Paola Francesca Rivaro è professoressa associata presso il Dipartimento di chimica e chimica industriale dell’Università di Genova.
Dal 1994 è coinvolta nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e, a oggi, ha preso parte a 9 spedizioni nel Mare di Ross. I suoi interessi riguardano lo studio della biogeochimica delle acque marine antartiche in relazione al cambiamento climatico. L’attività scientifica è documentata da oltre 60 pubblicazioni in riviste internazionali, 8 capitoli in volumi e da oltre 90 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2003 le è stato assegnato dal PNRA e dall’Accademia Nazionale dei Lincei il premio di ricerca Felice Ippolito per il settore Scienze del Mare e nel 2019 il premio speciale del comitato organizzatore del Premio Luisa Minazzi “Ambientalista dell’anno 2019” e della redazione de La Stampa.
Le sue esperienze antartiche sono parte dei libri ”Donne come  noi” Sperling & Kupfer 2018 e “Tutti i colori dell’Italia che vale, Storie da un Paese che guarda avanti”, Valentina Bisti, Rai Libri 2020.

14 febbraio 2022

L’accesso è libero fino a esaurimento posti.
L’evento viene trasmesso online sui canali di Palazzo Ducale e dell’Università di Genova.
In osservanza alle regole dell’emergenza sanitaria è necessario il “green pass” rafforzato.

Palazzo Ducale - Genova
Per maggiori informazioni: unite@unige.it tel 010 2099466