Ship-In-the-Loop
Open Lab: la terza edizione
Un evento per presentare e far conoscere i laboratori e le infrastrutture di ricerca dell'Università di Genova al mondo delle imprese e delle istituzioni del territorio e ad incentivare e promuovere la loro collaborazione.
Questo Open Lab è dedicato al progetto ShIL – Ship-In-the-Loop, infrastruttura di ricerca per la co-simulazione di applicazioni marine multidominio, finanziato da Regione Liguria nell'ambito del programma POR FESR, coordinato da Università di Genova con la partecipazione del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.
Ship-In-the-Loop
Il progetto ShIL ha l’obiettivo di sviluppare un centro di ricerca avanzata per il settore marittimo, integrando competenze e infrastrutture regionali di ricerca, per creare un ambiente di simulazione che permetta di testare tutti i sistemi di bordo della nave, dalla generazione di energia agli aspetti di manovra, tenendo in considerazione le problematiche di cyber security.
Per avere una visione olistica dell'ambiente della nave, è stata proposta l'integrazione di un simulatore completo del ponte della nave, che può comunicare con molti altri simulatori specifici e strutture hardware per la co-simulazione in tempo reale. Il progetto ShIL consolida un rapporto di collaborazione duraturo tra le infrastrutture regionali di ricerca, offrendo inoltre servizi altamente innovativi per la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio ligure.
Giovedì 12 maggio 2022
Shil – Ship-in-the-Loop: infrastruttura di ricerca per la co-simulazione di applicazioni marine multidominio
h. 10:30 su piattaforma Teams - per iscrizioni scrivere a ttlab@unige.it
Sarà possibile vedere la strumentazione, interagire con il team di progetto e avere anticipazioni rispetto alla prossima programmazione regionale.
Interventi di
- Matteo PASTORINO - Prorettore dell'Università di Genova al Trasferimento Tecnologico e al Rapporto con le Imprese
- Francesco CASO - Regione Liguria
- Federico SILVESTRO, Michele MARTELLI, Enrico RUSSO, Alberto TRAVERSO, Raffaele BOLLA - Università di Genova
- Davide MARINI - Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM)