Summer school "Advances in biomedical sciences" 2025
Da "Summer school" e "3R" nasce la Summ3R school, organizzata dai docenti dei corsi di dottorato in Medicina sperimentale, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, Bioingegneria e robotica dell'Università di Genova, in collaborazione con il Centro3R.
Si tratta di un percorso formativo teorico-pratico incentrato sui più recenti progressi nella ricerca sulle 3R:
- Reduction – riduzione del numero degli animali usati per uno studio specifico
- Refinement – miglioramento dei disegni sperimentali per diminuire lo stress e la sofferenza agli animali
- Replacement – sostituzione (anche parziale) della sperimentazione sugli animali con metodi alternativi di equiparabile validità
La prima edizione della Summ3R school si rivolge a laureate e laureati magistrali e a dottorandi e dottorande che lavorano in settori della ricerca di base, applicata o traslazionale, nell'ambito dei rischi per la salute umana e per l'ambiente.
Date di svolgimento:
- inizio 9 luglio 2025
- fine 11 luglio 2025
Sedi:
- Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita - DISTAV, corso Europa 26, Genova (per le parti teoriche)
- Polo BioTech, viale Benedetto XV 9, Genova (per le parti pratiche)
Chiusura iscrizioni:
- 30 giugno 2025
Maggiori dettagli e modalità d'iscrizione sono sul sito del Centro3R e nella locandina.